Santo Natale 2020

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

via Frattini, 36 Mantova               0376 / 323382

2020 - SANTO NATALE DEL SIGNORE GESÙ CRISTO

Siamo tutti coscienti di vivere un Natale diverso; veniamo da mesi difficili e, anche se si intravede l'uscita dalla fase più acuta della pandemia, tuttavia avremo bisogno di tempo, anzi di parecchio tempo per rielaborare questa esperienza insieme personale, familiare e collettiva. Offriamo qualche spunto per vivere con una certa intensità il tempo che le feste della Nascita del Signore ci offrono. Molti saranno comunque costretti a rimanere più fermi, evitando spostamenti e incontri diretti. Questo provoca facilmente disagi, anche sofferenze. Può tuttavia stimolarci a prestare maggiore attenzione al valore delle persone con le quali siamo soliti incontrarci ogni giorno, e che talora possiamo avvertire come un impegno o un vincolo da scansare. Possono apparirci in una luce diversa, anche nuova: la grazia di una presenza, di una vicinanza, di una parola, la grazia di non essere abbandonati ma ricordati, ricercati, incontrati. Anche negli spazi ristretti di un appartamento e di una famiglia non mancano i momenti di silenzio e di una relativa solitudine. Il silenzio può essere l'orizzonte sul quale proiettiamo noi stessi e la nostra vita, gli impegni, le domande, le gioie, le attese; orizzonte quanto mai fecondo che può diventare anche il luogo interiore della visione e revisione della vita, come il luogo della preghiera fiduciosa e spontanea.

Respingendo magari la tentazione di chiuderci, possiamo aprirci, e, senza nulla togliere alla poesia del Natale, coglierne il dono fresco: il Figlio di Dio che diventa uomo, fratello, compagno del misterioso viaggio della vita. Forse prendendo tra le mani il libretto del Vangelo, che annuncia l'amore di Cristo che ti viene incontro, e del quale puoi udire la parola di grazia che rivolge proprio a te. E lo sai, anche se hai scarsa confidenza con la fede cristiana, Gesù ti rimanda sempre a qualcun altro, non viene da solo e non ti lascia da solo: ti indica la comunità cristiana come luogo privilegiato per riconoscerlo.

In molti modi può essere anche quest'anno un Natale buono, quasi privilegiato. È l'augurio che vi giunge dalla nostra comunità parrocchiale, con stima e rispetto, da don Antonio e don Alberto.

Calendario delle celebrazioni

+ Per motivi ben noti non possiamo in questi giorni portare la S. Comunione agli ammalati nelle case. Lo faremo appena sarà terminata l'emergenza.

+ Lunedì e martedì 21 e 22 dicembre proponiamo in preparazione al Santo Natale due momenti di meditazione dalle ore 21.15 alle 21.45. Si partecipa semplicemente scrivendo sulla solita striscia di connessione internet: meet.jit.si/ParrocchiaSegidio

+ Giovedì 24 dicembre: la giornata è dedicata al Sacramento della Confessione (in S. Egidio e S. Caterina).

24 DICEMBRE - VIGILIA DEL SANTO NATALE: la Messa della notte è anticipata così:

-          in Santo Spirito alle 17.30 canto dei Salmi e alle 18.00 Celebrazione della Messa

-          in Santa Caterina: alle ore 20.30

25 DICEMBRE - Le Sante Messe del Natale vengono celebrate secondo il consueto orario domenicale: ore 8.30 (in S. Egidio), ore 10 (in S. Spirito), ore 10.30 (in S. Caterina), ore 11.30 (in S. Egidio), ore 17.30 (in S. Caterina).

Le Feste del Natale del Signore comprendono anche queste solennità:

-          Maternità divina di Maria (venerdì 1 gennaio)

-          Epifania del Signore (mercoledì 6 gennaio)

-          Battesimo del Signore (Domenica 10 gennaio).