Santo Natale 2019

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

via Frattini, 36 Mantova              0376 / 323382

2019 - SANTO NATALE DEL SIGNORE GESÙ CRISTO

Natale: un giorno (e una notte), due o tre mesi di 'offerte', qualche corsa in più, uno stacco desiderato e fugace. Che cosa resta? Quanto vale? La Nascita di Gesù Signore non è un regalo da spacchettare, ammirare, archiviare. In un certo senso non avviene nulla a Natale, se tu non lo desideri, anzi se non lo vuoi. Questo dono è offerto da Dio per invitarti e provocarti. Invitarti in modo che il tuo desiderio (forse spento) si accenda e rianimi, dopo e dentro le più svariate vicende ordinarie e straordinarie del vivere. Provocarti per offrirti una direzione, una strada che trasformi il desiderio in un progetto di vita, nel quale sperare e spenderti, un progetto che offra contenuto alla tua libertà; quella libertà che talora si muove disordinata e smarrita, avida e insicura. Certo un progetto nel quale non venga escluso nulla di concreto, nulla di importante, ma nel quale tutto possa essere pazientemente raccolto e salvato: forse anche attraverso il perdono, certamente attraverso l'amore che si dona. Così ciascuno può partecipare al dono che Dio offre attraverso la venuta del suo Figlio nel cuore del nostro essere donne e uomini.

Il punto è sempre lo stesso: come allargare la comune esperienza di essere donne e uomini? La nascita del Signore Gesù invita ad entrare nel suo modo di vivere la vicenda umana, aprendola e integrandola in due (due?) dimensioni. Una è verticale, per cui accogliendo la chiamata alla fede, a nostra volta ci orientiamo verso Dio Padre: sorgente, alimento, compimento della speranza, cioè della vita. L'altra è orizzontale, per cui il riconoscimento di Dio avviene dentro l'umanità di Gesù, fratello e compagno. Col risultato che il cristianesimo coglie con un unico sguardo (quello di Gesù) Dio e ogni essere umano, l'infinito e l'ultimo dei fratelli uomini. Nella nascita del Salvatore, Dio si offre nell'intimo della comune umanità di ogni essere umano. Credo che questo sia il genio del cristianesimo, delicato e infuocato: l'inseparabilità di Dio e dell'uomo.

Alla comunità o chiesa di Cristo siamo invitati per fare, alimentare, rinnovare questo sguardo, questo impegno, questa avventura: che poi è quella della vita, o meglio della salvezza della vita, come Gesù stesso ha più volte indicato.

Con amicizia e cordialità, a nome della comunità parrocchiale di S. Egidio e S. Apollonia,

don Alberto e don Antonio.

Calendario delle celebrazioni

In questi giorni viene portata nelle case la Santa Comunione alle persone che non possono venire alla chiesa; avvisate per tempo in parrocchia (0376 / 323382).

Sabato 21 dicembre: si propone il mattino dalle 9:00 alle 12:00 in S. Egidio come breve ritiro spirituale in preparazione al Natale; L'invito è rivolto agli adulti.

Martedì 24 dicembre: l'intera giornata è dedicata al Sacramento della Confessione (in S. Egidio e S. Caterina).

SANTO NATALE: nella notte di martedì 24 dicembre alle ore 22:30, Santa Messa in S. Caterina. Alle ore 23.30 in S. Egidio: Ufficio delle letture e canto dei Salmi; segue la Solenne Messa di Mezzanotte.

Le altre Sante Messe del Natale vengono celebrate secondo l'orario domenicale: ore 8:30 (in S. Egidio), ore 10 (in S. Spirito), ore 10:30 (in S. Caterina), ore 11:30 (in S. Egidio), ore 17:30 (in S. Caterina).

Le Feste del Natale del Signore comprendono anche queste solennità:

Maternità divina di Maria (mercoledì 1 gennaio); Epifania del Signore (lunedì 6 gennaio); Battesimo del Signore (Domenica 12 gennaio).