Santo Natale 2017

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382

SANTO NATALE DEL SIGNORE GESÙ CRISTO

É una delle più belle feste cristiane. Sostiamo un momento su queste tre importanti parole.

Perché è bella? Perché abbastanza facilmente la sentiamo nostra, vicina. Non è necessario un grande sforzo di immaginazione per portarci davanti a un bimbo appena nato e a nostra volta diventare meno duri, più capaci di tenerezza. In questi sentimenti e gesti ci troviamo a casa della mia, tua e nostra umanità; abbiamo superato l'indifferenza, la chiusura e l'ostilità. L'umanità è il nostro comune elemento vitale, nel quale solo possiamo vivere e respirare. Il Natale del Signore ci attrae perché lo riconosciamo fratello uomo, quindi piccolo, uno dei molti, uno che è stato come ciascuno di noi.

Che cosa significa festa? Questa esperienza è difficile per la nostra cultura, in quanto talora coincide con vacanze, ferie, trasferimenti e molto altro da organizzare, ciascuno secondo i propri gusti, forse con qualche amico: tutte cose che possiamo fare anche quando molti altri lavorano o tribolano. Fare festa esige invece un minimo di contesto familiare e comunitario, un contesto di simboli (come il presepio), di ricordi (come l'infanzia), di progetti (come la giovinezza). La comunità cristiana, la chiesa, ci offre questo contesto minimo, in modo che ciascuno possa sentirsi riconosciuto dai fratelli che condividono la stessa fede, o almeno la scrutano, per cercare in essa una via verso la verità della propria vita, cioè verso la gioia.

Cristiana, cioè …? Il gran baccano che precede e circonda il Natale del Signore rischia di distrarci e occultare il suo valore intrinseco, che può essere espresso con le semplici parole evangeliche: oggi è nato per voi il Salvatore. Nel presente della nostra vita (con i suoi drammi e le sue fatiche) Dio ci dona il suo Figlio, che divenendo veramente uomo diventa veramente mio e nostro fratello. É superata quella solitudine che chiude ciascuno in se stesso, tutto preso dalla paura degli altri e infine di se stesso. Su questa via Gesù ci prende per mano e ci conduce a Dio Padre, perché lo incontriamo e accogliamo la sua grande buona volontà verso di noi e l’intera nostra umanità. Così riconosciamo che il bambino di Betlemme è destinato a diventare il mio e nostro liberatore, la sorgente di una speranza che niente può bloccare. A questa festa la chiesa invita a partecipare, lasciandoci coinvolgere in un dono che è talmente grande da abbracciare me e l'intera umanità, ma talmente piccolo da poter passare inosservato. É un'occasione preziosa.

A nome della parrocchia di S. Egidio e S. Apollonia, fraternamente auguriamo ogni bene.

Don Antonio, don Marco, don Alberto.

Calendario delle celebrazioni

In questi giorni viene portata nelle case la Santa Comunione alle persone che non possono venire alla chiesa: avvisate per tempo in parrocchia (0376 / 323382).

Sabato 23 dicembre: l'intera giornata è dedicata al Sacramento della Confessione (in S. Egidio e S. Caterina).

SANTO NATALE: nella notte del 24 dicembre:

> alle ore 22.30, S. Messa in S. Caterina.

> alle ore 23.30 in S. Egidio: Ufficio delle letture e canto dei Salmi; segue la Solenne Messa di Mezzanotte.

Le altre Sante Messe del Natale vengono celebrate secondo l'orario domenicale: ore 8:30 (in S. Egidio), ore 10 (in S. Spirito), ore 10:30 (in S. Caterina), ore 11:30 (in S. Egidio), ore 17:30 (in S. Caterina).

Le Feste del Natale del Signore comprendono anche queste solennità:

> Maternità divina di Maria (lunedì 1 gennaio);

> Epifania del Signore (sabato 6 gennaio);

> Battesimo del Signore (domenica 7 gennaio).