Lettera per il Natale 2015

PARROCCHIA di S. EGIDIO - S. APOLLONIA            via Frattini 36, 0376/323382

SANTO NATALE DEL SIGNORE GESU CRISTO

Può succedere che talora anche le feste più belle e intense non cadano nel momento giusto: quando l'attenzione e la preoccupazione sono rivolte a tutt'altro come violenze, guerre, incertezze sul futuro. In questo caso la festa può essere per così dire subita e assorbita nella routine della ripetitività. O forse è importante che proprio in questa situazione arrivi una festa, come una specie di buona notizia, che apre uno squarcio nella paura e nel grigiore. Una festa che non decidiamo noi, ma che ci viene offerta come una grande opportunità gratuitamente, discretamente.

L'offerta viene da un lontano bambino, che, vissuto secoli fa, con una storia paradossale, quella della sua morte violenta e della sua gloriosa risurrezione, ora si rivolge a noi, anzi a me, e mi chiama. Egli che viene da lontano è sempre presente e irrompe nella vita di un uomo, di una donna passando attraverso il santuario della coscienza, quel tempio di Dio custodito nel cuore di ciascuno.

Eco di questa voce del tutto personale risuona nella comunità cristiana, uomini e donne, giovani e anziani, bambini e adulti, che in ogni parte della terra canta: Gloria a Dio in cielo e pace sulla terra agli uomini che gli ama teneramente. E questo canto non è un momentaneo sedativo, ma una vera e propria terapia, che guarisce dall'indifferenza e dalla inquietudine (anche quella più sottile) e permette di aprire sulla realtà uno sguardo simpatetico: lo sguardo del perdono, della volontà di riconciliazione, della conversione personale e sociale, del cammino comune per quanto faticoso, Siamo autorizzati da Dio a fidarci di lui e di tanti altri uomini; a sperare in lui e nell'impegno concreto e silenzioso di tanti umili; ad amare lui e tante persone che in lui sono trasfigurate.

In una sola parola: si può fare festa, grande festa, con piena sincerità!

A nome della nostra parrocchia, che invita a pregare e gioire insieme, a nome di Don Antonio, Don Marco e mio personale, porgo auguri cordiali e rispettosi a ciascuno di voi e alla vostra famiglia, il Parroco

Calendario delle celebrazioni

In questi giorni viene portata nelle case la Santa Comunione alle persone che non possono venire alla chiesa; avvisate per tempo in parrocchia (0376 / 323382).

giovedì 24 dicembre: l'intera giornata è dedicata al Sacramento della Confessione (in S. Egidio e S.Caterina).

SANTO NATALE: nella notte del 24 dicembre alle ore 22.30 S. Messa in S. Caterina. Alle ore-23.30 in S. Egidio - Ufficio delle letture e canto dei Salmi; segue la Solenne Messa di Mezzanotte.

Le altre Sante Messe del Natale vengono celebrate secondo l'orario domenicale: ore 8.30 (in S. Egidio), ore 10 (in S. Spirito), ore 10.30 (in S. Caterina), ore 11.30 (in S. Egidio), ore 17.30 (in S. Caterina).

Le Feste del Natale del Signore comprendono anche queste solennità:

Maternità divina di Maria (venerdì 1 gennaio); Epifania del Signore (mercoledì 6 gennaio); Battesimo del Signore (Domenica 10 gennaio).