Dall'Ascensione alla Pentecoste 2009

Dall’ASCENSIONE alla PENTECOSTE 24-31 maggio 2009

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Evangelo secondo Marco, capitolo 16, dal versetto 15 al 20 (Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo …)
Salmo n. 47 (Applaudite popoli tutti, acclamate Dio con voci di festa)

(Inno al Cristo glorioso e attivo nella vita presente degli uomini – dalla lettera agli Efesini,
capitolo 1)
Io Paolo, avendo avuto notizia della vostra fede nel Signore Gesù e dell’amore che avete verso tutti i santi, non cesso di render grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere,perché il Dio del Signore nostro Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione per una più profonda conoscenza di lui. Possa egli davvero illuminare gli occhi della vostra mente per farvi comprendere a quale speranza vi ha chiamati, quale tesoro di gloria racchiude la sua eredità fra i credenti e qual è la straordinaria grandezza della sua potenza verso di noi credenti secondo l’efficacia della sua forza,che egli manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai mortie lo fece sedere alla sua destra nei cieli, al di sopra di ogni autorità, del presente e del futuro. Dio infatti ha sottomesso tutto a Gesù Cristo,e lo ha costituito su tutte a capo della Chiesa,la quale è il suo corpo, la pienezza di colui che si realizza interamentein tutte le cose.

Gesù lo aveva annunciato: se io non vado al Padre, non verrà a voi lo Spirito Santo. Ma andare al Padre comporta per Gesù essere innalzato sulla Croce e dopo la sua morte essere glorificato da Dio nella Risurrezione. Così l’Ascensione compie il mistero pasquale e dischiude il dono assoluto di Dio per la santificazione dell’umanità, il dono dello Spirito Santo. Parte la missione universale del Vangelo per mezzo della chiesa e inizi il rinnovamento dell’umanità.

O SPIRITO PARACLITO, le nostre menti visita;
di grazia colma l'anima di chi creasti provvido.
Consolatore ottimo, il dono dell'altissimo,
sorgente, fuoco, carità, consacrazione intima.
O donator benefico di sette doni mistici,
sul labbro degli Apostoli le lingue tu moltiplichi.
I nostri sensi illumina, d'amore i cuori penetra;
rafforza i corpi deboli col tuo potente impeto.
Le forze ostili dissipa, la pace dona all'anima;
con te per guida, o Spirito, scampiamo dal pericolo.
A noi rivela, o Spirito, il Padre e l'Unigenito,
uniti a te nell'intimo d'amore inestinguibile.

AVVISI

Continua e termina il nostro mese di maggio: tutte le sere in Santo Spirito alle ore 21.
Solenne chiusura VENERDI 29 maggio con la tradizionale processione. Partenza da Santo Spirito alle ore 21, e attraverso via Vittorino da Feltre, Giulio Romano e corso Garibaldi giungeremo nella chiesa di Santa Caterina, collegando così le chiese delle due parrocchie. Siamo tutti invitati, e in particolare le famiglie con i loro figli.

DOMENICA 31 MAGGIO, solennità della PENTECOSTE, celebrazione del Sacramento della Confermazione durante l’Eucaristia alle ore 10 in Santo Spirito. Uniamoci ai ragazzi e alle loro famiglie con la simpatia, la preghiera, l’impegno a sostenere il loro cammino di formazione cristiana.