Salta navigazione.
Home

Sesta settimana di Pasqua 27 aprile - 3 maggio 2008

Sesta settimana di Pasqua 27 aprile – 3 maggio 2008                               
Parrocchia di S. Egidio

                                                                                                               www.parrocchiasantegidio.it

 

La Pasqua di Gesù è sovrabbondanza di grazia divina; e il dispiegamento della infinta ricchezza della passione, morte e risurrezione del Signore è la rivelazione e la distribuzione di tale grazia, ai discepoli e a tutti gli uomini. Perciò Gesù promette, proprio nei discorsi dell’ultima cena, il dono dello Spirito Santo. Tale dono ha un presupposto, l’ascensione di Gesù al cielo, cioè la sua definitiva glorificazione e accettazione, insieme con tutta la sua storia e vicenda umana, da parte di Dio Padre. Solo a questo punto, essi, il Padre e il Figlio, nel loro amore giunto alla gioia suprema nel pieno successo della missione di Gesù, effondono lo Spirito Santo. Tale Spirito rivela la vita propria di Dio, e la partecipa agli uomini, introducendo nei cuori il vangelo di Gesù e la fede che salva. Ha così inizio la definitiva  comunione di vita tra Dio e gli uomini, il grande scopo di Dio, che per questo ha mandato il suo Figlio nella storia e nella carne umana. L’ultimo atto di realizzazione di tale comunione sarà il dono della risurrezione dai morti, in tutto simile alla risurrezione di Gesù. Ecco ancora una volta la necessità del dono dello Spirito Santo, che partecipa tutto Gesù agli uomini, divenuti figlio di Dio mediante Gesù. La Pasqua è compiuta. Alleluia!

 

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Evangelo secondo Giovanni, capitolo 14, dal versetto 15 al 21 (Non vi lascerò orfani, … io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore, perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito di verità. … E ritornerò da voi.

Salmo n. 66 (Acclamate a Dio da tutta la terra, cantate alla gloria del suo nome, date a Lui splendida lode).

Dal libro del profeta Ezechiele

La mano del Signore fu sopra di me e il Signore mi portò fuori in spirito e mi depose nella pianura che era piena di ossa; mi fece passare tutt’intorno accanto ad esse. Vidi che erano in grandissima quantità sulla distesa della valle e tutte inaridite. Mi disse: “Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere? ”. Io risposi: “Signore Dio, tu lo sai”. Egli mi replicò: “Profetizza su queste ossa e annunzia loro: Ossa inaridite, udite la parola del Signore: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e rivivrete. Metterò su di voi i nervi e farò crescere su di voi la carne, su di voi stenderò la pelle e infonderò in voi lo spirito e rivivrete: Saprete che io sono il Signore”. Io profetizzai come mi era stato ordinato; mentre io profetizzavo, sentii un rumore e vidi un movimento fra le ossa, che si accostavano l’uno all’altro, ciascuno al suo corrispondente. Guardai ed ecco sopra di esse i nervi, la carne cresceva e la pelle le ricopriva, ma non c’era spirito in loro. Egli aggiunse: “Profetizza allo spirito, profetizza figlio dell’uomo e annunzia allo spirito: Dice il Signore Dio: Spirito, vieni dai quattro venti e soffia su questi morti, perché rivivano”. Io profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò in essi e ritornarono in vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, sterminato. Mi disse: “Figlio dell’uomo, queste ossa sono tutta la gente d’Israele. Ecco, essi vanno dicendo: Le nostre ossa sono inaridite, la nostra speranza è svanita, noi siamo perduti. Perciò profetizza e annunzia loro: Dice il Signore Dio: Ecco, io apro i vostri sepolcri, vi risuscito dalle vostre tombe, e vi riconduco nel paese d’Israele. Riconoscerete che io sono il Signore, quando aprirò le vostre tombe e vi risusciterò dai vostri sepolcri. Farò entrare in voi il mio spirito e rivivrete; vi farò riposare nel vostro paese; saprete che io sono il Signore. L’ho detto e lo farò”.

 

Avvisi

Lunedì 28 aprile ore 19 incontro del gruppo missionario; alle ore 21 incontro dei genitori dei bambini che si preparano alla Prima Comunione.

Venerdì 2 maggio in S. Egidio al termine della S. Messa delle ore 18.30 Adorazione Eucaristica.

Domenica 4 Maggio solennità dell’Ascensione del Signore; alle ore 10 in Santo Spirito S. Messa di prima Comunione per venti bambini.