Quinta di quaresima (18 - 24 marzo 2018)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382

Quinta Settimana di Quaresima   18 - 24 marzo 2018

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Vangelo secondo Giovanni, capitolo 12, versetti da 20 a 33: “In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna”.

"Vogliamo vedere Gesù!". È questa la richiesta di alcuni greci, pagani, che incuriositi dalle voci in mezzo al popolo, chiedono ai discepoli la possibilità di un incontro con il Maestro. Inizialmente Gesù sembra non dare adito a questa richiesta. Infatti inizia un discorso strano, drammatico. Eppure viene tracciata la strada perché il desiderio di questi uomini, lontani dalla fede, possa essere realizzato, allora e per sempre.

Come possiamo vedere Gesù? Lo vediamo nel frutto di quel seme che caduto a terra si è lasciato morire. Cosa realizza quel chicco di grano? Gesù si prepara con forti grida e lamenti all'ora della glorificazione, e la lettera agli Ebrei ci assicura la piena realizzazione delle sue preghiere. Il Padre accoglie il sacrificio del Figlio e lo glorifica. Letteralmente, riconosce il peso del sacrificio della croce e viene nuovamente aperta la strada agli uomini, perché riscattati dall'amore di Dio, possano ricevere la vita nuova nello Spirito Santo.

Così viene data risposta alla richiesta del poter comprendere e vedere Gesù. Il nostro sguardo è attirato da Gesù innalzato sulla croce e da allora, per sempre, lo riconosciamo in ogni atto di amore con il quale Dio riempie la nostra vita, ci rende figli ed eredi della vita eterna.

Gesù è il figlio che dona la propria vita, e per mezzo suo, viene realizzata quella profezia che Geremia ci ricorda nella prima lettura. "Concluderò un'alleanza nuova - dice il Signore - porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò nel loro cuore".

Ogni uomo conosce il Signore. Per questo osservare la parola del Signore ora non è più un atto esterno di responsabilità verso un codice etico. È chiaro, la fede è un cammino e in certi momenti dire di sì alla volontà di Dio non è semplice; davanti ai problemi in famiglia, al tradimento di un amico, a una malattia che sembra troncare i sogni futuri, davanti a un progetto che sembra non realizzarsi mai o in modo diverso dalle attese, o davanti al limite di chi ci sta accanto siamo fortemente tentati di lasciar perdere sia la preghiera che la carità, annegando nel divertimento il dispiacere o lasciandoci andare alla tristezza, all'indifferenza o alla rabbia.

Che il Signore ci aiuti a fare Pasqua, passando dal nostro io a Dio, dal pensare a noi al donarci generosamente agli altri, ricordandoci che non siamo nati solo per salvarci la vita, vivendo per noi stessi, ma per lasciarci guidare alla vita eterna, diventando strumenti per la salvezza degli altri.

AVVISI

Martedì 20 Marzo: Quinto incontro di catechesi sul libro dell'Apocalisse, presso la canonica di Sant'Egidio alle ore 21:00.

Giovedì 22 Marzo: Celebrazione penitenziale delle parrocchie della città di Mantova, presso la Chiesa di Santa Maria del Gradaro, alle ore 21:00. La preghiera sarà guidata dal Vescovo Marco.

Venerdì 23 Marzo: preghiera della Via Crucis nella Chiesa di Sant'Egidio alle ore 17:30.

Sabato 10 Marzo: riunione dei Genitori dei ragazzi di 1a Media presso la canonica, alle ore 15:00.

Durante la settimana verrà consegnata ad ogni famiglia la lettera di Pasqua che conterrà il programma delle celebrazioni eucaristiche della Settimana Santa.