Quinta settimana di Pasqua (15-21 maggio 2022)

QUINTA SETTIMANA DI PASQUA    15-21 maggio 2022

Parrocchia di S. Egidio e S. Apollonia

Via Frattini, 36 Mantova 0376 / 323382

Vangelo secondo Giovanni (capitolo13, versetti da 33 a 35):

Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri.

Queste brevi parole sono state pronunciate da Gesù nel contesto dell'Ultima Cena, quando Gesù, dopo aver annunciato esplicitamente la sua imminente passione e glorificazione, dona se’ stesso nell'offerta del suo Corpo e del suo Sangue; prepara inoltre i suoi discepoli a quel tempo nel quale egli non sarà presente fisicamente, ma nella potenza dello Spirito Santo guiderà la chiesa nella missione universale.

La chiesa in missione, che è quella di ogni tempo, quindi anche la nostra oggi, deve essere ben caratterizzata, per poter proporre il Vangelo di Gesù. Ecco come. Egli ora chiama i discepoli “figli”, un termine inusuale, con il quale egli si presenta come padre, che mentre si congeda (è vicina la morte di Gesù) per così dire fa testamento, la situazione dell'ad-dio: in senso preciso infatti Gesù incontrerà i discepoli e l'intera umanità alla sua seconda venuta, nella gloria della risurrezione. Proprio alla fine (o meglio al culmine) della sua missione egli dà un comandamento, quello dell'amore reciproco. Il termine richiama l'autorevolezza dei comandamenti di Dio; di più, aggiunge o precisa che si tratta di un comandamento nuovo, in verità molto simile a quello ben noto dell'amore del prossimo. Eppure c'è una novità decisiva: “come io ho amato voi”, e tutti comprendiamo che questo è l'amore di colui che lava i piedi, di colui che offre la sua vita sulla croce, di colui che avendo amato i suoi li amò fino all'estremo.

Se questa è la novità, non può sfuggire un altro particolare: Gesù sembra dimenticare il primo comandamento, quello dell'amore per Dio. Certo non è difficile scoprire che esso è compreso nell'amore che Gesù ha per noi e che ci guida ad amarci gli uni gli altri. Ma Gesù li unisce tanto strettamente soprattutto perché la visibilità dell'amore per Dio è nell'amore degli altri: solo quest'ultimo è visibile a tutti. E questa sarà la testimonianza della chiesa, quindi il riconoscimento dei veri discepoli di Gesù.

La risurrezione del Signore Gesù dispiega ora i suoi frutti nella vita dei cristiani: gioia, pace, amore. Questi sono i doni di Cristo risorto e insieme dello Spirito santo, con essi la vita di ogni uomo è e può essere rinnovata.

AVVISO

Prosegue la proposta della recita del Santo Rosario tutte le sere da lunedì a venerdì alle ore 21 in Santo Spirito, con la proposta di un breve spunto meditativo per ogni mistero.

SETTIMANA DI ANIMAZIONE MISSIONARIA

Anzitutto suggeriamo questa intenzione di preghiera, tanto importante; ricordiamo in particolare le missioni mantovane a Abol (Etiopia) e Sao Matéus - Coroatà (nello stato di Maranao in Brasile).

Per sostenerle e sensibilizzarci riprendiamo, dopo la pausa dovuta alla pandemia,

IL MERCATINO MISSIONARIO

con varietà di proposte e in particolare bellissimi, anzi rari manufatti

aperto tutti i giorni da mercoledì 18 a sabato 21 maggio dalle ore 16 alle ore 19 nel salone della canonica (via Frattini, n. 36), e proposto anche domenica 22 maggio sul sagrato di Santo Spirito al termine della Santa Messa delle ore 10.