Salta navigazione.
Home

Quarta di quaresima (11 - 17 marzo 2018)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382

 

Quarta Settimana di Quaresima   11 - 17 marzo 2018

 

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Vangelo secondo Giovanni, capitolo 3, dal versetto 14 al versetto 21 (Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna).

 

Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amato, 5da morti che eravamo per le colpe, ci ha fatto rivivere con Cristo: per grazia siete salvati. 6Con lui ci ha anche risuscitato e ci ha fatto sedere nei cieli, in Cristo Gesù, 7per mostrare nei secoli futuri la straordinaria ricchezza della sua grazia mediante la sua bontà verso di noi in Cristo Gesù. 8Per grazia infatti siete salvati mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; 9né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene. 10Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone, che Dio ha preparato perché in esse camminassimo.

 

 


TRE GIORNI DI ADORAZIONE EUCARISTICA

In Sant'Egidio

 

PROCURATEVI NON IL CIBO CHE PERISCE,

MA QUELLO CHE DURA PER LA VITA ETERNA

 

MERCOLEDI 14 MARZO   -   GIOVEDI 15 MARZO   -  VENERDI 16 MARZO

 

OGNI GIORNO: ore 16 - Celebrazione Eucaristica. Segue tempo disponibile per l'adorazione eucaristica, anche di famiglie e gruppi fino alle ore 20.

 

Venerdì alle ore 21: adorazione comunitaria conclusiva

 

Nel cuore della Quaresima siamo condotti al cuore del mistero di Dio: l'amore estremo per il quale egli consegna il suo unico figlio affinché gli uomini possano essere salvati, cioè riscattati dalla schiavitù del peccato e della morte. Da notare che Dio e l'amore sono la stessa realtà: mentre in noi l'amore e la mia persona possono separarsi fino a opporsi, Dio non è mai dietro il suo amore; il suo amore è lui stesso, tutta la sua realtà, l'unica sua realtà.

E questo a fronte dell’ingratitudine e dell'indifferenza degli uomini, a fronte del male con cui affrontiamo l'altro essere umano, creato a immagine e somiglianza di Dio. Questo è il percorso della Pasqua: da vita a vita. L'uomo riacquista la vita perché Dio perde la sua vita; e così la gioia di Dio è che ciascuna della sue creature possa ri-vivere, cioè vivere in pienezza; non trascinando la vita, ma gustandola come germe di vita eterna.

Si sente il profumo della Pasqua vicina; prepariamoci e immergiamo la vita in essa: ci accompagna e ci aiuta l'adorazione di Sacramento centrale della nostra fede: il sacramento della Pasqua di Cristo.

 

AVVISI

Martedì 13 marzo, quarto incontro di catechesi quaresimale: la rivelazione di Gesù Cristo nelle grandi liturgie del TRIDUO PASQUALE; alle ore 21 in Sant'Egidio.

Sabato 17 marzo alle ore 15 incontro per i genitori dei bambini di terza elementare.

Ancora Sabato alle ore 18 in Duomo, Solenne concelebrazione eucaristica cittadina in occasione della festa del patrono S. Anselmo.