Quarta di Pasqua (17 - 23 aprile 2016)

PARROCCHIA di S. EGIDIO e S. APOLLONIA        via Frattini, 36 - 0376/323382

QUARTA SETTIMANA di PASQUA            17 - 23 aprile 2016

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Vangelo secondo Giovanni, capitolo 10, dal versetto 27 al 30: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. lo do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno può strapparle dalla mano del Padre. lo e il Padre siamo una cosa sola».

Salmo n. 100:

Acclamate il Signore, voi tutti della terra,

servite il Signore nella gioia,

presentatevi a lui con esultanza.

Riconoscete che solo il Signore è Dio:

egli ci ha fatti e noi siamo suoi,

suo popolo e gregge del suo pascolo.

Varcate le sue porte con inni di grazie, i suoi atri con canti di lode,

lodatelo, benedite il suo nome;

perché buono è il Signore, il suo amore è per sempre,

la sua fedeltà di generazione in generazione.

A partire dalla Pasqua di Gesù il rapporto tra lui e i discepoli diventa molto forte, anzi indistruttibile. E' un rapporto di conoscenza diretta, personale, intima e insieme concreta: infatti i discepoli devono seguire lui, Gesù. Questo li garantisce: non mancheranno le prove e le tentazioni, eppure non si verificherà lo strappo. C'è infatti un legame meraviglioso tra Gesù e i discepoli: il dono della vita eterna che il Cristo risorto, possedendola in sé, partecipa a chi crede in lui. E nel rapporto tra Gesù e il discepolo è sempre attivo Dio Padre; con la conseguenza che chi è unito a Gesù risiede in Dio Padre, e rimane in lui, proprie come Gesù. Ecco i frutti della Pasqua!

AVVISI

Lunedì 18 aprile e martedì 19 presso l'oratorio di S. Apollonia alle ore 21 incontro sulla lettera di S. Giacomo: lettura e commento di un testo importante, scritto da un parente di Gesù, un capo della prima comunità di Gerusalemme, il quale ci fa sentire la forza dell'insegnamento del Signore!

Le Parrocchie della Città di Mantova propongono anche quest'anno l'esperienza del GREST per bambini e ragazzi nel mese di giugno. Questa iniziativa, parte integrante del cammino della nostra comunità, vede coinvolte tutte le generazioni: i bambini che partecipano alle attività, gli animatori adolescenti che offrono un servizio, gli educatori, universitari e lavoratori che si occupano della formazione, le famiglie che scelgono il percorso dell'oratorio estivo per i propri figli ed anche gli adulti che, insieme ai responsabili, hanno il compito di coordinare diyerse attività di segreteria, accoglienza e presenza sia prima che durante le settimane di Grest. Per questo invito tutti coloro che sono interessati ad offrire una piccola porzione del proprio tempo, anche solo qualche ora, a segnalarmelo, a chiedermi informazioni più approfondite o a presentarsi direttamente alla riunione dedicata agli adulti che presteranno servizio al Grest e che si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 21:00 presso l'oratorio di San Luigi in Te Brunetti.

Referenti:

generazionehub@gmail.com