Salta navigazione.
Home

Quarta di Pasqua (11-17 Maggio 2014)

Parrocchia S. Egidio - S.Apollonia      0376/323382

Quarta settimana di Pasqua    11-17 maggio 2014

 

Evangelo secondo Giovanni, capitolo 10, dal versetto 1 al 10 (Io sono la porta: se uno entra attraverso di me sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo) 

Dalla prima lettera di S. Pietro

Fratelli, che gloria sarebbe sopportare di essere percossi quando si è colpevoli? Ma se, facendo il bene, sopporterete con pazienza la sofferenza, ciò sarà gradito davanti a Dio. A questo infatti siete stati chiamati, perché anche Cristo patì per voi, lasciandovi un esempio, perché ne seguiate le orme.

Egli non commise peccato e non si trovò inganno sulla sua bocca; insultato, non rispondeva con insulti, maltrattato, non minacciava vendetta, ma si affidava a colui che giudica con giustizia.

Egli portò i nostri peccati nel suo corpo sul legno della croce, perché, non vivendo più per il peccato, vivessimo per la giustizia; dalle sue piaghe siete stati guariti.

Eravate erranti come pecore, ma ora siete stati ricondotti al pastore e custode delle vostre vite.

La prima parte del famoso capitolo 10 del Vangelo secondo Giovanni presenta Gesù attraverso un'immagine poco consueta per noi: quella della porta o del cancello del recinto delle pecore. Il contesto è quello pastorale, la figura di Gesù che offre la sua vita per le pecore, perché queste a loro volta abbiano la vita, e l'abbiano in abbondanza. Ebbene Gesù è porta in due sensi: anzitutto perché, a differenza dei ladri e dei briganti cioè di molti altri capi del popolo, egli entra nel recinto delle pecore passando dalla porta, quindi egli è il vero pastore, che entra non per rubare e uccidere, ma per dare vita. Inoltre perché le pecore, ossia i credenti, possono tranquillamente entrare e uscire verso il pascolo passando attraverso di lui: per mezzo di Gesù esse vivono protette, da lui guidate e in comunione con lui e con Dio. Infatti Gesù ci conosce e noi conosciamo lui, e mediante la fede e l'Eucaristia viviamo sempre in comunione con lui, ogni momento della settimana e della vita.

 

AVVISI

LUNEDI' 12 MAGGIO alle ore 19 incontro straordinario del consiglio pastorale.
MARTEDI' 13 maggio alle ore 16.30 e alle ore 21 incontro di catechesi degli Adulti (libro di Tobia).

 

GIOVEDI' 15 MAGGIO: PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DELLE GRAZIE:
partenza da S. Caterina, S. Spirito e S. Egidio alle ore 20.30.

 

Continua la recita del Santo Rosario per il mese mariano di Maggio in S. Spirito e in S.Caterina alle ore 21, tutte le sere da Lunedì a Venerdì. Fà da traccia alla predicazione l'enciclica di Papa Francesco "La gioia del Vangelo" (Evangelii Gaudium).