Terza di quaresima (4 - 10 marzo 2018)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382

Terza Settimana di Quaresima   4 - 10 marzo 2018

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Vangelo secondo Giovanni, capitolo 2, versetti da 13 a 25 (Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere»).

L'episodio dell'espulsione dei mercanti dal Tempio è uno dei pochi episodi della vita di Gesù che viene descritto in tutti i quattro Vangeli. Probabilmente questo evento era considerato come molto importante da tutte le comunità cristiane delle origini. Ma qual è il suo significato?

Nel contesto del Tempio i cambiavalute e i mercanti non erano fuori luogo poiché essi erano a servizio della liturgia del tempio. Il pellegrino aveva necessità di procurarsi degli animali puri per compiere il sacrificio cultuale, mentre i cambiavalute eseguivano il compito di fermare al confine del santuario le monete imperiali con l'effige dell'imperatore affinché non venissero violate le norme religiose riguardanti le immagini. Ogni anno gli israeliti salivano al tempio per adempiere alle prescrizioni religiose in vista della festa della Pasqua, tuttavia lungo il passare degli anni il culto sacrificaIe aveva mantenuto una rigida espressione rituale perdendone purtroppo il significato più profondo.

Poteva essere più importante adempiere alla prescrizione religiosa più che vivere un rapporto di relazione e di fiducia con il Signore? Gesù al Tempio mentre scaccia i mercanti spiega il significato del gesto compiuto: "non fate della casa del Padre mio un mercato!". L'azione forte di Gesù è in fondo una purificazione non solo del Tempio, ma soprattutto dei cuori. In fondo Gesù ci scuote e ci sveglia, perché sempre corriamo il rischio di compiere azioni rituali vuote. Il Signore ci accompagna a riconoscere la meta di ogni nostro agire nell'essere nella relazione con il Padre. Quando invece le nostre azioni hanno la meta dell'adempimento formale del buon vivere arriviamo a ridurre il rapporto figliale in un contratto di diritti e doveri.

Potremmo vivere con disagio questa drastica azione di Gesù poiché abbiamo edulcorato tutto ai nostri giorni. Nelle azioni educative non si possono più dire i sani "NO" che fanno crescere. Abbiamo edulcorato il dolore e la sofferenza tanto che siamo capaci di ridurre ogni sintomo tramite le terapie mediche. Abbiamo edulcorato le scene di violenza, tanto che siamo assuefatti dalle immagini dei film e dei telegiornali. Il Vangelo di oggi ci guida a riconoscere le cose che ci assopiscono, che ci narcotizzano e non ci permettono di vivere in profondità la nostra reale natura di figli. Nella settimana viviamo la preghiera come occasione per riscoprire la bellezza della relazione con il Padre.

AVVISI

Inizia la settimana di animazione missionaria: chiediamo a tutti di intensificare la preghiera per le missioni presenti nel mondo, per i missionari e per coloro che portano alle genti la parola del Signore. Nella settimana in canonica di Sant'Egidio sarà aperto il:

MERCATINO MISSIONARIO

-          Tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00.

-          Domenica 4 e Domenica 11 Marzo anche dalle 9:30 alle 12:30

Lunedì 5 Marzo: incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Martedì 6 Marzo: incontro di catechesi per tutti sul libro dell'Apocalisse, in canonica di Sant'Egidio alle ore 21:00

Venerdì 9 Marzo: preghiera della Via Crucis nella Chiesa di Sant'Egidio alle ore 17:30