Terza di Quaresima (23-29 marzo 2014)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA 0376/323382
www.parrocchiasantegidio.it

Terza settimana di Quaresima 23-29 Marzo 2014

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Evangelo secondo Giovanni, capitolo 4, l'incontro di Gesù con una donna di Samaria.

Salmo n. 42

Come la cerva anela ai corsi d'acqua,
così l'anima mia anela a te, o Dio.
L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente:
quando verrò e vedrò il volto di Dio?
Le lacrime sono il mio pane giorno e notte,
mentre mi dicono sempre: «Dov'è il tuo Dio?».
Questo io ricordo e l'anima mia si strugge:
avanzavo tra la folla, la precedevo fino alla casa di Dio,
fra canti di gioia e di lode di una moltitudine in festa.
Perché ti rattristi, anima mia, perché ti agiti in me?
Spera in Dio: ancora potrò lodarlo,
lui, salvezza del mio volto e mio Dio.

Una delle pagine più belle del quarto vangelo è certamente l'incontro di Gesù con la donna di Samaria. Tutto si svolge in un clima prima di estraneità, poi progressivamente di fiducia, che diventa infine esplicita professione di fede in Gesù.
Egli dona conoscenza di Dio e il vero culto. Questo consiste non nelle dispute tra un santuario e un altro, ma nella piena adesione a colui che sta davanti a te. Gesù dona l'acqua viva, cioè l'acqua che da la vita, cioè la vita eterna.

Poiché Gesù dà la vita eterna, ai discepoli spetta solo un compito, quello di raccogliere il dono che Gesù continua a seminare nel cuore degli uomini. Servono missionari e annunciatori del vangelo, ma la fede che Gesù accende nel cuore diventa una sorgente di Dio in ogni uomo. Alla fine ciascuno può, anzi deve dire in proprio ciò che dissero quel giorno gli uomini di Samaria: noi abbiamo veduto che Gesù è veramente il Figlio di Dio.

AVVISI

Martedì 25 Marzo festa della Annunciazione del Signore. Incontro di catechesi degli Adulti ore 16.30 e ore 21.

Giovedì 27 marzo alle ore 21 nell'oratorio di S. Apollonia incontro sul Vangelo secondo Giovanni (Gesù luce del mondo guarisce l'uomo nato cieco)

Da venerdì alle ore 16 a sabato ore 16 in Duomo viene offerta l'opportunità di celebrare il sacramento della Penitenza, in comunione col Papa e la chiesa.

Sabato 29 marzo sono convocati in canonica alle ore 15.30 i genitori dei bambini di terza elementare.