Terza di Quaresima (15-21 marzo 2009)

Terza settimana di Quaresima 15-21 marzo 2009

Parrocchia di S. Egidio                www.parrocchiasantegidio.it

Per la preghiera personale e familiare:
Evangelo secondo Giovanni, capitolo 2, dal versetto 13 al 25 (Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere)
Salmo n. 19 (I cieli narrano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l’opera delle sue mani)

Conosciamo bene, anche nel dibattito pubblico la coppia: costruire – distruggere. E spesso riusciamo  identificare le azioni del primo tipo e del secondo: nelle relazioni di amicizia, nelle famiglie, nella comunità cristiana, sul posto di lavoro, ecc.
Anche Dio si impegna su questa strada, e per contrasto con le scelte distruttive che l’uomo compie nei riguardi degli altri e tentativamente anche contro Dio, egli ostinatamente crea. Quando gli uomini uccidono il tempio vero e proprio di Dio, cioè la persona di Gesù, Dio interviene ricostruendolo nella risurrezione.
Perciò il cristiano può sfidare la sapienza mondana, riconoscendo nella Croce di Cristo quella debolezza e stoltezza nella quale Dio inserisce la sua sorprendente vivacità e la sua grande sapienza. Veramente la Pasqua di Gesù è l’opera più grande e più bella di Dio, quella che non finiremo mai di accogliere, celebrare e vivere, correggendo con essa le misure del successo e del valore della vita umana: nostra e altrui.

(dalla prima lettera di Paolo ai cristiani di Corinto)

Fratelli, Cristo mi ha mandato a predicare il vangelo; non però con un discorso sapiente, perché non venga resa vana la croce di Cristo. La parola della croce infatti è stoltezza per quelli che vanno in perdizione, ma per quelli che si salvano, per noi, è potenza di Dio. Sta scritto infatti: Distruggerò la sapienza dei sapienti e annullerò l’intelligenza degli intelligenti. Dov’è il sapiente? Dov’è il dotto ? Dove mai il sottile ragionatore di questo mondo? Non ha forse Dio dimostrato stolta la sapienza di questo mondo? Poiché, infatti, nel disegno sapiente di Dio il mondo, con tutta la sua sapienza, non ha conosciuto Dio, è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la stoltezza della predicazione. E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio. Perché ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini.
       Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono tra voi molti sapienti secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili. Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio. Ed è per lui che voi siete in Cristo Gesù, il quale per opera di Dio è diventato per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione.

AVVISI

* Martedì 17 marzo Catechesi degli Adulti ore 16.30 e ore 21.
* Mercoledì 18 marzo FESTA del patrono della città S. ANSELMO. Solenne celebrazione di tutte le parrocchie cittadine presieduta dal Vescovo in Duomo alle ore 18.
* Giovedì 19 Marzo Festa di S. GIUSEPPE: solenne celebrazione alle ore 18 in S. Egidio, segue incontro di formazione per tutti i lettori.
* Venerdì 20 marzo alle ore 17.30 in S. Egidio Via Crucis
* Sabato 21 marzo alle ore 14.15 partenza dei Cresimandi per l’attività a S. Martino; alle ore 15.30 incontro per i genitori dei ragazzi di quinta elementare.

CARITAS

La Caritas cittadina segnala il bisogno urgente dei seguenti alimenti: OLIO, ZUCCHERO, TONNO. Vi invitiamo a portarli nelle nostre chiese durante la celebrazione delle S. Messe.