Salta navigazione.
Home

Terza di Quaresima 24 febbraio - 1 marzo 2008

TERZA SETTIMANA DI QUARESIMA    
24 febbraio – 1 marzo 2008                      Parrocchia di S. Egidio

Si avvicina a grandi passi la Settimana Santa, con il suo carico di mistero, di grazia e di dramma. Nel frattempo continua a risuonare, anzi si intensifica il richiamo alla conversione, alla confessione dei peccati, alla riconciliazione con il Dio vero, il Dio che per mezzo di Gesù Cristo diventa alleato degli uomini, e mio personale amico.

Per tre domeniche consecutive la liturgia della chiesa abbandona il vangelo secondo Matteo e ci affida a tre grandi capitoli del vangelo secondo Giovanni. Il primo contiene l’incontro di Gesù con la donna di Samaria. A questa donna Gesù si rivela come il Dio che disseta l’ardente desiderio di vita che è nel cuore di ogni essere umano. Essendo Gesù l’acqua che zampilla per la vita eterna, egli rivela anche il vero culto dell’uomo a Dio: il culto che Dio gradisce non si svolge nell’uno o nell’altro santuario, sull’uno o sull’altro monte, ma nella adesione piena dell’uomo al Dio santo, adesione della mente del cuore e della vita. Di questa adesione dell’uomo a Dio Gesù offre la grazia o il dono (lo Spirito Santo), mediante la fede. 


Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

  • Evangelo secondo Giovanni, capitolo 4 per intero (Gesù rivela Dio nell’incontro con la donna di Samaria)
  • Salmo n. 95 (Venite applaudiamo al Signore, acclamiamo alla roccia della nostra salvezza)
  • Dal libro del profeta Geremia, capitolo 2 (pressante invito alla conversione)

Mi fu rivolta questa parola del Signore: “Va’ e grida agli orecchi di Gerusalemme: Così dice il Signore: Mi ricordo di te, dell’affetto della tua giovinezza, dell’amore al tempo del tuo fidanzamento, quando mi seguivi nel deserto, in una terra non seminata. 
Israele era cosa sacra al Signore, la primizia del suo raccolto …
Quale ingiustizia trovarono in me i vostri padri, per allontanarsi da me?
Essi seguirono ciò ch’è vano, diventarono loro stessi vanità e non si domandarono: Dov’è il Signore che ci fece uscire dal paese d’Egitto, ci guidò nel deserto, per una terra di steppe e di frane, che nessuno attraversa e dove nessuno dimora? Io vi ho condotti in una terra da giardino, perchè ne mangiaste i frutti e i prodotti. 
Ma voi, appena entrati, avete contaminato la mia terra e avete reso il mio possesso un abominio. Neppure i sacerdoti si domandarono: Dov’è il Signore? I detentori della legge non mi hanno conosciuto, i pastori mi si sono ribellati, i profeti hanno predetto nel nome di Baal e hanno seguito esseri inutili. 
Per questo intenterò ancora un processo contro di voi…  Ha mai un popolo cambiato dèi? Eppure quelli non sono dèi! Ma il mio popolo ha cambiato colui che è la sua gloria con un essere inutile e vano. Stupitene, o cieli; inorridite! Perchè il mio popolo ha commesso due iniquità: essi hanno abbandonato me, sorgente di acqua viva, per scavarsi cisterne, cisterne screpolate, che non tengono l’acqua. …

Riconosci e vedi quanto è cosa cattiva e amara l’avere abbandonato il Signore tuo Dio e il non avere più timore di me. 

 

AVVISI

Domenica 24 febbraio dalle ore 18 fino alle 21.30 in oratorio incontro per i ragazzi delle Medie.

Martedì 26 febbraio incontro di catechesi degli adulti alle ore 16.30 e alle ore 21.

Mercoledì ore 21. incontro dei genitori dei ragazzi di terza media

Venerdì alle ore 17.30 in S. Egidio Via Crucis alla quale segue la S. Messa e alle ore 21 prove dei canti della settimana santa.