Salta navigazione.
Home

Terza di Pasqua (5 - 11 maggio 2019)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

via Frattini, 36   Mantova             0376 / 323382

 

TERZA SETTIMANA di PASQUA   5 - 11 maggio 2019

 

Vangelo secondo Giovanni, capitolo 21 dal versetto 1 al 19: Gesù si avvicina e dà il pane ai discepoli… Gesù dice a Pietro: Mi ami tu più di costoro? Pietro (addolorato per il suo precedente rinnegamento di Gesù) risponde: Sì Signore, tu lo sai che io ti amo. Gesù allora gli conferma: guida la mia chiesa.

 

I cristiani si impegnano e tribolano per la fedeltà al vangelo di Gesù.  Atti degli Apostoli, capitolo 5

Presentarono gli apostoli in tribunale; il giudice li interrogò dicendo: «Non vi avevamo espressamente proibito di insegnare nel nome di Gesù? Ed ecco, avete riempito Gerusalemme del vostro insegnamento e volete far ricadere su di noi la morte di quest'uomo». Rispose allora Pietro insieme agli apostoli: «Bisogna obbedire a Dio invece che agli uomini. Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù, che voi avete ucciso appendendolo a una croce. Dio lo ha innalzato alla sua destra come capo e salvatore, per dare a Israele conversione e perdono dei peccati. E di questi fatti siamo testimoni noi e lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli obbediscono». All'udire queste cose essi si infuriarono e volevano metterli a morte. Si alzò allora nel tribunale un fariseo, di nome Gamaliele, maestro della Legge, stimato da tutto il popolo. Diede ordine di farli uscire per un momento e disse: «Uomini d'Israele, badate bene a ciò che state per fare a questi uomini. Tempo fa sorse Tèuda, infatti, che pretendeva di essere qualcuno, e a lui si aggregarono circa quattrocento uomini. Ma fu ucciso, e quelli che si erano lasciati persuadere da lui furono dissolti e finirono nel nulla. Ora perciò io vi dico: non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questo piano o quest'opera è di origine umana, sarà distrutta; ma, se viene da Dio, non riuscirete a distruggerli. Non vi accada di trovarvi addirittura a combattere contro Dio». Seguirono il suo parere e, richiamati gli apostoli, li fecero flagellare e ordinarono loro di non parlare nel nome di Gesù. Quindi li rimisero in libertà. Essi allora se ne andarono via dal sinedrio, lieti di essere stati giudicati degni di subire oltraggi per il nome di Gesù. E ogni giorno, nel tempio e nelle case, non cessavano di insegnare e di annunciare che Gesù è il Cristo.  

 

La pagina evangelica si compone di due parti: la prima offre una ulteriore manifestazione del Signore Gesù risorto dai morti; il quale invita a mensa i discepoli, offrendo loro da mangiare pane e pesce: un chiaro riferimento alla prodigiosa distribuzione del pane e alla pesca a miracolosa; cioè Gesù invita all'eucaristia pasquale. La seconda è un dialogo sofferto ma insieme riconciliatore tra Gesù risorto e Pietro rinnegatore: Gesù non gli ritira, anzi gli conferma la fiducia e l'impegno ecclesiale conferito a Pietro prima della Passione. Eucaristia e comunione ecclesiale sono inseparabili.

 

AVVISI

Per l'intera settimana è presente in Santo Spirito il mercatino missionario.

Continua la preghiera del Rosario nel mese di Maggio, in S. Caterina e in S. Egidio alle ore 21.

Lunedì 6 maggio alle ore 18.30 incontro dei genitori dei bambini di prima confessione, in oratorio.

MARTEDI 7 Maggio alle ore 21 presso il circolo Arci Salardi (via Feltre, angolo viale Risorgimento) ci sarà un incontro, preparato dalle parrocchie del centro storico della nostra città, sul problema e le opportunità dell'accoglienza di stranieri in Italia. Dopo l'introduzione del dr. A. Lodi Rizzini, studioso del fenomeno immigrazione, si darà ampio spazio a interventi liberi, ordinati nella modalità che sarà spiegata all'inizio dell'incontro stesso.

Sabato 11 maggio alle ore 18 in S. Egidio celebrazione della Prima Confessione per un gruppo di bambini.