Terza di avvento (17 - 23 dicembre 2017)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382

TERZA Settimana di AVVENTO 17 - 23 dicembre 2017

Vangelo secondo Giovanni, capitolo 1, dal versetto 19 al 28: “Giovanni il Battista rese questa testimonianza: 'Io non sono il Messia. Io sono voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore' “

Dalla prima lettera di Paolo ai cristiani di Tessalonica: Siate sempre lieti, pregate ininterrottamente, in ogni cosa rendete grazie: questa infatti è volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie. Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male. Il Dio della pace vi santifichi interamente, e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. Degno di fede è colui che vi chiama: egli farà tutto questo! Fratelli, pregate anche per noi. Salutate tutti i fratelli con il bacio santo. Vi scongiuro, per il Signore, che questa lettera sia letta a tutti i fratelli. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.

Mentre si avvicina la grande festa della nascita del Messia e Signore Gesù la chiesa ci prepara con due splendide pagine della Scrittura, che sono insieme preghiera e meditazione.

La prima è offerta da Paolo che scrive ad una piccola comunità cristiana da lui fondata in Grecia, comunità che attende il Signore. L'apostolo la invita alla preghiera costante, alla gratitudine verso Dio per la chiamata alla fede, all'attento discernimento della volontà di Dio, in modo da essere pronti a compierla. Vivendo così, nei credenti si compie e si perfeziona l'opera di Dio che salva e santifica l'intera persona in ogni sua concreta dimensione, in modo da essere pronti per incontrare il Signore che viene. La sua fedele parola sarà puntualmente mantenuta nella vita degli uomini. La gioia della fede si sperimenta nella comunità cristiana: come preghiera reciproca, gioia condivisa, bacio santo, lettura delle Scritture.

La seconda è il cantico di Maria, che dopo aver accolto la chiamata e il dono di Dio per il quale diventerà la Madre del Messia, esulta riconoscendo che effettivamente le promesse di Dio stanno attuandosi nella vita degli uomini, e nella sua stessa persona, ormai del tutto coinvolta nel grande progetto della salvezza dell'umanità. Ora Maria vede e sente Dio all'opera in lei e comprende la giustizia del Signore, cioè la sua fedeltà verso gli uomini. Le promesse fatta ai patriarchi e ai profeti di Israele risultano credibili e d'ora in poi la storia dell'umanità e la vita di ogni uomo porterà il segno della presenza e dell'azione di Dio. Ecco la gioia di Maria, della chiesa, di ogni credente!

L'anima mia magnifica il Signore *e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato l'umiltà della sua serva* D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente * e Santo è il suo nome:

di generazione in generazione la sua misericordia * si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio, * ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

ha rovesciato i potenti dai troni, * ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati, * ha rimandato i ricchi a mani vuote.

Ha soccorso Israele, suo servo, * ricordandosi della sua misericordia,

come aveva promesso ai nostri padri, * ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

AVVISI

In settimana viene portata nelle case la lettera natalizia con gli auguri del Santo Natale e gli orari delle principali celebrazioni.

In questi giorni viene portata la Santa Comunione nelle case alle persone che non possono venire alla Chiesa. Si prega di avvertire per tempo in parrocchia.

L'intera giornata di sabato 23 dicembre sarà dedicata al Sacramento della Confessione o Penitenza in S. Egidio e S. Caterina.