Terza settimana di Avvento 2008

Terza settimana di Avvento 14-20 dicembre 2008

Evangelo secondo Giovanni, capitolo 1, dal versetto 6 all’8, e dal 19 al 28 (Venne un uomo mandato da Dio, il suo nome era Giovanni …)

Cantico della Beata Vergine Maria (Luca1, 46-55)

“L’anima mia magnifica il Signore
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato l’umiltà della sua serva.

D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome:

di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni; ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi.

Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia,

come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre”.

Questa è la parte conclusiva della prima lettera di Paolo alla comunità cristiana di Tessalonica, il primo scritto cristiano. Trasuda di gioia, di preghiera, di impegno, di carità, di pace. Ci restituisce molto bene il clima delle prime comunità, clima di fraternità, di ordine, di ricchezza di doni dello Spirito Santo, di ascolto dei profeti cristiani, che indicano le vie concrete per annunciare nell’ambiente urbano e pagano il Vangelo di Gesù Cristo. Anche la correzione vi è nominata, nel contesto del sostegno che deve essere dato a chi è più fragile, a chi non cammina ancora speditamente nella fede e nella vita cristiana. Vi si sente la dolcezza del pastore, la sicurezza della guida, l’affidabilità del padre, lo slancio dell’orante, la giusta sentenza del giudice che distingue il bene dal male, l’universalismo dello sguardo, la disponibilità ad incontrare nel bene ogni uomo. Poche righe, che ci offrono anche il ritratto dell’uomo Saulo, chiamato Paolo, uno zelante fariseo, al quale il Signore Gesù si manifesta, per inviarlo alla chiesa e ai pagani con il suo Vangelo, non certo quello di Paolo, ma quello di Gesù, annunciato dalla bocca e dalla penna e dal cuore di Paolo.

Vi preghiamo poi, fratelli, di aver riguardo per quelli che faticano tra di voi, che vi sono preposti nel Signore e vi ammoniscono;  trattateli con molto rispetto e carità, a motivo del loro lavoro.

Vivete in pace tra voi. Vi esortiamo, fratelli: correggete gli indisciplinati, confortate i pusillanimi, sostenete i deboli, siate pazienti con tutti. Guardatevi dal rendere male per male ad alcuno; ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti. State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male. Fratelli, pregate anche per noi.

Salutate tutti i fratelli con il bacio santo. Vi scongiuro, per il Signore, che si legga questa lettera a tutti i fratelli. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.

AVVISI

Nei prossimi giorni Don Alberto inizia a visitare gli infermi nelle case e a portare i santi Sacramenti. Viene anche recapitata in tutte le case la lettera della parrocchia con il saluto natalizio.

Martedì 16 dicembre incontro di Catechesi degli Adulti, alle ore 16.30 e alle ore 21.

Dal 17 al 14 dicembre otto giorni maggiori di preparazione al Natale del Signore: solenne liturgia durante le S. Messe feriali.

Sabato 20 dicembre alle ore 16 in S. Egidio preghiera sulla Sacra Scrittura (Lectio divina), quindi possibilità di celebrare il sacramento della Penitenza o Confessione fino alle ore 19.

Dio Padre di misericordia, che ha riconciliato a sé il mondo con la morte e la risurrezione del suo Figlio, e ha effuso lo Spirito Santo per la remissione dei peccati, ti conceda, mediante il ministero della chiesa, il perdono e la pace. E io ti assolvo dai tuoi peccati, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.