Seconda settimana di Quaresima (12-18 marzo 2017)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382                  www. parrocchiasantegidio.it

Seconda settimana di Quaresima                   12 - 18 marzo 2017

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Vangelo secondo Matteo, capitolo 17, versetti da 1 a 9 (“Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo.”)

Prima lettura, Genesi capitolo 12,versetti da 1 a 4.

Seconda lettura: Seconda lettera di San Paolo apostolo a Timoteo, capitolo 1, versetti da 8 a 10.

Genesi, capitolo 12

In quei giorni, il Signore disse ad Abram: «Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti indicherò. Farò di te una grande nazione e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e possa tu essere una benedizione. Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò, e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra». Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore.

Abramo è un uomo ormai definito e conduce una vita tranquilla. Ha una moglie, Sara, che purtroppo non riesce a dargli dei figli. Ha un stabilità lavorativa e familiare, vive insieme alla sua tribù, con i parenti accanto. Tuttavia quest'uomo porta nel cuore la domanda di ogni tempo: "Quale senso ha questa mia vita?". Forse proprio questa apertura di senso conduce Abramo ad ascoltare una voce che gli dice "Vattene!". Potremmo erroneamente pensare che di fronte alla domanda di senso della vita arrivi dal Signore l'indicazione dell'intraprendere un cammino necessario per cercare fuori di noi le risposte di cui abbiamo bisogno. Erroneamente, perché nell'originale ebraico la parola "Vattene-Esci" non indica solo un movimento di uscita verso qualcosa di esterno e sconosciuto, ma esprime il necessario movimento dell'andare a se stessi. Vai a te stesso! Entra in te stesso! Allontanati dalle rassicurazioni della tua terra natia, muoviti dalle comodità della tua famiglia, esci dalle convenzioni  della tua quotidianità. Con questa disponibilità di vita Abramo può intraprendere il viaggio che lo conduce a incontrarsi con il Signore della vita. Abramo scopre una relazione vera e intima con il Signore. Nel rivelarsi, il Signore promette una nuova terra in cui è possibile vivere da figli e una discendenza di vita che conduce all'eternità. Abramo si fida del Signore e scopre il senso del suo cammino. Nello stesso cammino si trovano i discepoli che accompagnano Gesù sul monte Tabor. Davanti alla trasfigurazione di Gesù gli occhi dei discepoli contemplano la piena realtà del figlio di Dio, il senso dell'umanità che il Padre da sempre ha preparato per i suoi figli. Ecco la natura profonda che l'uomo possiede in se stesso nel dono dello Spirito Santo presente dal battesimo in poi. Questo il senso della quaresima: andiamo a noi stessi per scoprire la natura profonda della nostra umanità amata dal Padre. Come compiere questo cammino? Ascoltando il figlio amato! È lui che ci guida, ci prende per mano, ci accompagna all'incontro col Padre.

AVVISI

Quarant'ore di preghiera: tempo prolungato di adorazione e silenzio. In Sant'Egidio nei giorni di:

mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 marzo

Alle ore 16:00 celebrazione della Messa feriale, a seguire il tempo dell'adorazione fino alle ore 20:00.

Mercoledì nel pomeriggio i gruppi del catechismo vivranno un momento di adorazione in chiesa.

Venerdì sera il tempo dell'adorazione viene prolungato dalle 21:00 alle 22:00.

Sabato 18 Marzo, festa di Sant'Anselmo patrono di Mantova. Le messe vespertine della città vengono sospese per permettere a tutti la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Vescovo Marco in Duomo alle ore 18:00.