Salta navigazione.
Home

Seconda di Quaresima (8-14 marzo 2009)

Seconda settimana di quaresima 8 - 14 marzo 2009

Parrocchia di S. Egidio www.parrocchiasantegidio.it

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Evangelo secondo Marco, capitolo 9, dal versetto 2 al 10 (Gesù fu trasfigurato da Dio e il suo volto divenne splendente ... La voce di Dio disse:”Questi è il Figlio mio diletto! Ascoltatelo!”).

Salmo 116 (Amo il Signore, perché ascolta il grido della mia preghiera).

La trasfigurazione sul monte mostra anticipatamente la gloria del Signore risorto, proprio mentre egli si incammina, dopo un esplicito annuncio che ha profondamente scandalizzato i discepoli, verso la morte, e la morte sulla croce. E così la contraddizione tra morte vergognosa e gloria suprema viene superata, proprio col rimando alla risurrezione.

Ma questo dramma si ripresenta costantemente nella vita dei cristiani. Si ripresenta nella vita dell’Apostolo Paolo, umiliato ma dotato di un ministero glorioso, quello della Nuova Alleanza, per mezzo del dono dello Spirito Santo. Perciò Paolo persevera nell’annuncio del Vangelo, incurante delle sconfitte e delle umiliazioni alle quali è sottoposto.

E il dramma si ripresenta nella vita della Chiesa e di ogni autentico cristiano: chi si impegna e si espone con la propria persona al servizio del Vangelo di Gesù viene trasformato di gloria in gloria, e rinnovato a somiglianza di Cristo. Non è forse questo il bel frutto dell’impegno quaresimale e di tutta la vita cristiana?

       (dalla seconda lettera di Paolo ai cristiani di Corinto, capitolo 3)

1 Cominciamo forse di nuovo a raccomandare noi stessi? O forse abbiamo bisogno, come altri, di lettere di raccomandazione per voi o da parte vostra? 2 La nostra lettera siete voi, lettera scritta nei nostri cuori, conosciuta e letta da tutti gli uomini. 3 È noto infatti che voi siete una lettera di Cristo composta da noi, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma sulle tavole di carne dei vostri cuori. 4 Questa è la fiducia che abbiamo per mezzo di Cristo, davanti a Dio. 5 Non però che da noi stessi siamo capaci di pensare qualcosa come proveniente da noi, ma la nostra capacità viene da Dio, 6 che ci ha resi ministri adatti di una Nuova Alleanza, non della lettera ma dello Spirito; perché la lettera uccide, lo Spirito dá vita. 7 Se il ministero della morte, inciso in lettere su pietre, fu circonfuso di gloria, al punto che i figli d’Israele non potevano fissare il volto di Mosè a causa dello splendore pure effimero del suo volto, 8 quanto più sarà glorioso il ministero dello Spirito? 9 Se già il ministero della condanna fu glorioso, molto di più abbonda di gloria il ministero della giustizia. 10 Anzi sotto quest’aspetto, quello che era glorioso non lo è più a confronto della sovraeminente gloria della Nuova Alleanza. 11 Se dunque ciò che era effimero fu glorioso, molto più lo sarà ciò che è duraturo. 12 Forti di tale speranza, ci comportiamo con molta franchezza 13 e non facciamo come Mosè che poneva un velo sul suo volto, perché i figli di Israele non vedessero la fine di ciò che era solo effimero. 14 Ma le loro menti furono accecate; infatti fino ad oggi quel medesimo velo rimane, non rimosso, alla lettura dell’Antico Testamento, perché è in Cristo che esso viene eliminato. 15 Fino ad oggi, quando si legge Mosè, un velo è steso sul loro cuore; 16 ma quando ci sarà la conversione al Signore, quel velo sarà tolto. 17 Il Signore è lo Spirito e dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà. 18 E noi tutti, a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la gloria del Signore, veniamo trasformati in quella medesima immagine, di gloria in gloria, secondo l’azione dello Spirito del Signore.

 

Avvisi

Mercoledì 11 marzo ore 21 in canonica - Incontro dei genitori dei ragazzi che si preparano alla Cresima.

Venerdì 13 marzo alle ore 17.30 in S. Egidio - Via Crucis; e alle ore 21 in seminario incontro dei catechisti della città (in preparazione alla giornata i preghiera per le vocazioni sacerdotali).

Sabato 14 marzo alle ore 15.30 in canonica - incontro dei genitori dei ragazzi di seconda media: e alle ore 17 preghiera sulla Sacra Scrittura (Lectio divina).