Seconda di avvento (10 - 16 dicembre 2017)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382

SECONDA Settimana di AVVENTO 10 - 16 dicembre 2017

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Vangelo secondo Marco, capitolo 1, dal versetto 1 al versetto 8: “Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio… Si presentò Giovanni Battista a predicare un battesimo di conversione per il perdono dei peccati… Dopo di me viene uno che vi battezzerà con lo Spirito Santo”.

Dalla seconda Lettera di San Pietro Apostolo: "Il Signore non ritarda nell'adempiere la sua promessa, ma usa pazienza verso di voi, volendo che tutti abbiano modo di pentirsi".

SETTIMANA DELL'ASCOLTO

In questa settimana siamo invitati ad accogliere il Signore soprattutto con l'atteggiamento dell'ascolto, certo nel contesto della preparazione alla venuta del Signore, nel grande giorno della salvezza finale, e nella prossima festa del Natale di Cristo. Questo cammino viene percorso in modalità diverse dall'intera comunità diocesana. L'ascolto ha alcune dimensioni essenziali che ora ricordiamo.

Si tratta anzitutto di prestare orecchio e attenzione al Signore che viene e parla: questa vigilanza ci rende disponibili e libera dalla chiusura che ci porta ad ascoltare quasi solo noi stessi… il che ha ben poco da spartire con l'ascolto, che ci porta invece verso il Signore e verso gli altri.

L'ascolto diventa subito accoglienza cordiale, apertura sincera; e quando viene la luce, risulta più facile vedere e riconoscere i nostri peccati; l'ascolto diventa così il luogo adatto per ricevere la parola e la grazia del perdono, poiché la confessione dei peccati nasce dalla fiducia che Dio è paziente e misericordioso, lento all'ira e pronto alla misericordia. Questa settimana ci invita anche al sacramento della penitenza, nel quale il perdono di Dio diventa riconciliazione con la sua grazia, quella per la quale facciamo festa nel Natale del Signore.

La grazia della conversione al Signore ci immette direttamente sulla via degli insegnamenti di Dio: ascoltare significa anche obbedire, seguire Gesù, affidarci alla sua sapienza nella conduzione quotidiana della vita. Ora l'ascolto diventa maturo, quando la convinzione e la gioia del cuore trasformano progressivamente mente, cuore, sentimenti, emozioni, scelte, libertà; questo è il momento della fioritura e dei frutti, che ogni cristiano deve portare nella propria vita per la gloria di Dio e la gioia degli altri. Il Salmo 95 riportato sotto può essere la guida della nostra preghiera di ascolto in questa settimana.

1 Venite, cantiamo al Signore, acclamiamo la roccia della nostra salvezza.

2 Accostiamoci a lui per rendergli grazie, a lui acclamiamo con canti di gioia.

3 Perché grande Dio è il Signore, grande re sopra tutti gli dei.

4 Nella sua mano sono gli abissi della terra, sono sue le vette dei monti.

5 Suo è il mare, è lui che l'ha fatto; le sue mani hanno plasmato la terra.

6 Entrate: prostrati, adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.

7 È lui il nostro Dio e noi il popolo del suo pascolo, il gregge che egli conduce. Se ascoltaste oggi la sua voce! 8 «Non indurite il cuore come a Merìba, come nel deserto,

9 dove mi tentarono i vostri padri: mi misero alla prova pur avendo visto le mie opere.

10 Per quarant'anni mi disgustò quella generazione e dissi: "Sono un popolo dal cuore traviato,

non conoscono le mie vie".

11 Perciò ho giurato nella mia ira: "Non entreranno nel mio riposo"».

AVVISI

Martedì 12 dicembre, ore 21: incontro di catechesi per Adulti alle ore 21 in canonica di S. Egidio.

Venerdì 15 dicembre ore 10 in S. Spirito: Messa in vista del Natale con gli ospiti del Centro Diurno.

Sabato 16 dicembre, ore 15: incontro per i genitori dei ragazzi di prima media in canonica di S.

Egidio.