Seconda di Avvento (4 - 10 dicembre 2016)

PARROCCHIA DI S. EGIDIO - S. APOLLONIA

Mantova, via Frattini 36 0376 / 323382                  www. parrocchiasantegidio.it

Seconda settimana di Avvento                  4 dicembre - 10 dicembre 2016

Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:

Vangelo secondo Matteo, capitolo 3, versetti da 1 a 12 (Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!)

Apocalisse, capitolo 5

lo, Giovanni, vidi nella mano destra di Colui che sedeva sul trono, un libro scritto sul lato interno e su quello esterno, sigillato con sette sigilli. Vidi un angelo forte che proclamava a gran voce: «Chi è degno di aprire il libro e scioglierne i sigilli?». Ma nessuno né in cielo, né in terra, né sotto terra, era in grado di aprire il libro e di guardarlo. lo piangevo molto, perché non fu trovato nessuno degno di aprire il libro e di guardarlo. Uno degli anziani mi disse: «Non piangere; ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, e aprirà il libro e i suoi sette sigilli».

La liturgia dell'Avvento ci accompagna ad attendere la venuta ultima del Signore. Sappiamo che il Signore viene, per questo il tempo che ci viene donato vogliamo usarlo per preparare la nostra vita all'incontro con lui. Così la preghiera, il silenzio e la meditazione ci aiutano a sentirci irrobustiti nella speranza e rinvigoriti nella determinazione. Eppure l'invito alla conversione provoca non poche difficoltà. A volte potremmo correre il rischio di sentirci carenti, sempre mancanti. Potrebbe spaventarci il tanto impegno necessario al seguire i passi di Gesù. Potremmo anche noi scoppiare nel pianto disperato come Giovanni nell'Apocalisse. Chi potrà mai aprire il libro della vita? Chi riuscirà mai a realizzare il progetto di Dio?

Preparare la via nel deserto può sembrare un incarico arduo soprattutto se questo compito è affidato alla volontà e alla disciplina dell'uomo. Eppure ancora una volta il Signore ci sorprende. Nuovamente ai nostri orecchi giunge il grido di gioia: "Ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, e aprirà il libro e i suoi sette sigilli".

Questo tempo di Avvento ha il compito di aiutarci a dirigere i nostri occhi al Signore, per accorgerci di Lui e delle sue meraviglie che continuamente opera nella nostra vita. Proviamo a porre l'attenzione non tanto all'onere della conversione quanto alla gioia dell'incontro con il Cristo che viene per condurre tutti nel Regno del Padre. Se poniamo l'attenzione alla fatica della conversione rischiamo di orientare lo sguardo unicamente alla nostra condizione umana, limitata e carente. Invece il libro della vita è già stato aperto. L'agnello che è stato immolato ci ha già condotto alla salvezza. Così noi possiamo sperare nel Cristo che di nuovo verrà a dare compimento al progetto del Padre. Se teniamo davanti agli occhi le opere del Signore l'invito alla conversione diventa un invito alla gioia, alla comunione, alla realizzazione della nostra umanità resa luminosa perché rivestita della veste candida dei figli di Dio.

AVVISI

In questa settimana possiamo camminare lungo la via nel deserto che conduce al Signore continuando a dedicare tempo alla preghiera. Ancora possiamo confrontare il nostro vivere nel quotidiano con la Parola di Dio provando a renderla viva e concreta, questo impegno vissuto ogni giorno è certamente una opportunità di continua conversione.

Martedì 6 Dicembre, gli incontri di catechesi degli adulti alle ore 16.30 e 21.00 in canonica in Sant'Egidio.

Giovedì 8 Dicembre celebriamo la Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, le celebrazioni Eucaristiche saranno come negli orari festivi.

Venerdì 9 Dicembre alle ore 21 nell'oratorio di Sant'Apollonia si terrà il primo incontro di catechesi sul libro dell'Apocalisse.