Seconda di Avvento (7-13 Dicembre 2014)

Parrocchia di S. Egidio e S. Apollonia 0376/323382

Seconda settimana di Avvento 7 - 13 dicembre 2014

Per la meditazione e la preghiera personale e familiare:

Evangelo secondo Marco, capitolo 1, al versetto 1 al 8 (Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio ... Si presentò Giovanni Battista, predicando un battesimo di conversione)

Dalla seconda lettera di S. Pietro apostolo (cap. 3):

Una cosa però non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno. Il Signore non ritarda nel compiere la sua promessa, anche se alcuni parlano di lentezza. Egli invece è magnanimo con voi, perché non vuole che alcuno si perda, ma che tutti abbiano modo di pentirsi. Il giorno del Signore verrà come un ladro ... Dato che tutte queste cose dovranno finire in questo modo, quale deve essere la vostra vita nella santità della condotta e nelle preghiere, mentre aspettate e affrettate la venuta del giorno di Dio ... Noi infatti, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali abita la giustizia.

Perciò, carissimi, nell'attesa di questi eventi, fate di tutto perché Dio vi trovi in pace, senza colpa e senza macchia. La magnanimità del Signore nostro consideratela come salvezza .... Voi dunque, carissimi, siete stati avvertiti: state bene attenti a non venir meno nella vostra fermezza, travolti anche voi dall'errore dei malvagi. Crescete invece nella grazia e nella conoscenza del Signore nostro e salvatore Gesù Cristo. A lui la gloria, ora e nel giorno dell'eternità. Amen.

Nelle comunità cristiane di Roma intorno all'anno settanta dell'era cristiana vengono raccolte le testimonianze intono a Gesù (attinte da Gerusalemme e dalla Galilea); si compila così il vangelo più antico, quello secondo Marco. Vi si identifica Gesù col vangelo, ossia con la gioiosa notizia che Dio rivolge all'umanità, e che consiste nell'intero mistero di Gesù, da subito qualificato nella pienezza della sua realtà come Figlio di Dio, quale egli sarà riconosciuto definitivamente a partire dalla sua morte e risurrezione. Ma questo dono supremo di Dio ha una necessaria preparazione nell'intera storia di Israele, e da ultimo nelle predicazione penitenziale di Giovanni Battista, il quale prepara anche noi oggi all'incontro con Gesù, il Figlio di Dio.

AVVISI

Lunedì 8 dicembre: Solennità della Immacolata Concezione di Maria; orario domenicale delle SS. Messe.

Tutta bella sei o Maria, in te non c'è macchia di peccato originale. Tu gloria di Gerusalemme, tu letizia di Israele, tu vanto del popolo cristiano. O Maria! Vergine sapientissima, madre clementissima, prega per noi, intercedi per noi presso il Signore Gesù Cristo.

Martedì 9 ore 21 nell'oratorio di S. Apollonia: secondo incontro sulle Scritture ebraiche e la fede cristiana.

Sabato 13: incontro dei genitori dei ragazzi di prima media, alle ore 15.30.

INVITO alla MESSA FERIALE; in S. Caterina ore 17,30, in S. Egidio ore 18. La liturgia dell'Avvento anche nei giorni feriali è particolarmente ricca e coinvolgente.