Prima settimana di Avvento 2008
PRIMA SETTIMANA DI AVVENTO
30 novembre – 6 dicembre 2008
PARROCCHIA DI S. EGIDIO, via Frattini 36
www.parrocchiasantegidio.it
Per la preghiera e la meditazione personale e familiare:
- Evangelo secondo Marco, capitolo 13, dal versetto 33 al 37 (Vegliate perché non conoscete il momento preciso della venuta finale del regno di Dio).
- Salmo n. 63 (O Dio, tu sei il mio Dio, all’aurora ti cerco, di te ha sete l’anima mia)
Dalla lettera dell’Apostolo Paolo ai cristiani di Filippi (capitolo 3):
Miei cari, obbedendo come sempre, non solo come quando ero presente, ma molto più ora che sono lontano, attendete alla vostra salvezza con timore e tremore. È Dio infatti che suscita in voi il volere e l’operare secondo i suoi benevoli disegni. Fate tutto senza mormorazioni e senza critiche, perché siate irreprensibili e semplici, figli di Dio immacolati in mezzo a una generazione perversa e degenere, nella quale dovete splendere come astri nel mondo, tenendo alta la parola di vita. Allora nel giorno di Cristo, io potrò vantarmi di non aver corso invano né invano faticato. E anche se il mio sangue deve essere versato in libagione sul sacrificio e sull’offerta della vostra fede, sono contento, e ne godo con tutti voi. Allo stesso modo anche voi godetene e rallegratevi con me.
Il tempo dell’Avvento chiama decisamente al risveglio, alla vigilanza, alla fervente e operosa attesa del ritorno del Signore Gesù. Egli infatti, risorto dai morti, vive glorioso presso Dio e continua per opera dello Spirito Santo l’opera di salvezza dell’umanità. Verrà quindi la chiusura definitiva della storia umana, con il giudizio e la attuazione compiuta del regno di Dio tra gli uomini: sarà la grande festa della salvezza, quella a cui anela il desiderio più profondo del cuore umano. Poiché tuttavia ci è sconosciuto il momento nel quale si compirà questo meraviglioso avvenimento, pressante risuona l’invito a vigilare, ossia a non lasciarsi distrarre da preoccupazioni, affanni, vizi; essi che sembrano riempire la vita umana e darle pregio, al contrario la sviliscono. Di conseguenza aumenta il rischio di trasformare quel giorno di grazia in un giudizio di condanna. La preghiera, l’ascolto e la lettura assidua della parola di Dio, la partecipazione alla vita della chiesa, l’attenzione costante ai disagiati (antichi e nuovi), la fraternità familiare, la vicinanza ai malati, la collaborazione sociale, la giusta accoglienza dello straniero, la riconciliazione sono i grandi segni della vigilanza: per essere pronti a partecipare alla gioia di Dio e dei santi.
INVITO
I servizi che la Caritas delle parrocchie di città predispone nella casa di S. Simone (in via Arrivabene) segnalano la necessità di altre persone per la pulizia della mensa.
Per informazioni ulteriori sui giorni e sugli orari, comunque abbastanza flessibili, rivolgetevi in parrocchia.
AVVISI
Lunedì 1 dicembre incontro dei catechisti alle ore 16.30, e ancora incontro dei volontari Caritas alle ore 18.30.
Martedì 2 dicembre incontro di catechesi degli Adulti alle ore 16.30 e alle ore 21. Venerdì 5 dicembre incontro dei ministri della Comunione alle ore 16.30, alle ore 18 S. Messa e Adorazione Eucaristica. Ancora venerdì alle ore 21 incontro dei genitori dei ragazzi di terza media.
- Login per inviare commenti
Tutti i commenti ...