celebrazione del VENERDI SANTO

14/04/2017 - 18:00

PASQUA DEL SIGNORE GESÙ - 2017

PARROCCHIA S. EGIDIO e S. APOLLONIA

Via Frattini 36,   0376 / 323382                                                     www.parrocchiasantegidio.it

A Pasqua il tempo si abbrevia e si concentra. Si abbrevia perché tutto avviene in una manciata di ore; si concentra perché in tre giorni si prendono e si attuano le decisioni fondamentali della vita, quelle che ne definiscono l’orientamento, il senso e la grazia. Ciò vale anzitutto per quell’uomo che fu ed è Gesù di Nazareth, ma vale in qualche modo per ognuno.

Gesù desidera la sua Pasqua; lì diventa chiaro il senso della sua vita e lì trova compimento la sua concreta disponibilità a obbedire a Dio Padre, che gli chiede di offrirsi per la salvezza di ogni uomo: anche se il rifiuto da parte di molti lo porta infine alla croce. Ma quel sì, pieno di amore che gli procura la morte, diventa trasparente e lascia intravedere da subito la gloria e la risurrezione. Così dal giovedì alla domenica tutto si decide. Certo Gesù si è preparato per lunghi anni a questa intensa ‘tre giorni pasquale’, che unisce i contrasti estremi dell’esperienza umana, cioè la morte e la vita eterna.

La celebrazione pasquale offre adesso ad ogni uomo la grazia di entrare, comprendere e partecipare alla Pasqua di Gesù. Con la stessa cronologia, con la stessa concentrazione siamo invitati a lasciarci abbracciare dal dono di Dio, così grande da poter accogliere ognuno, e superare le divisioni tra vicini e lontani.

Come parrocchia siamo un gruppo di donne e uomini, di famiglie che, all’interno della grande chiesa, hanno scoperto questo dono, se ne rallegrano e si impegnano a viverlo di fronte a tutti, perché ciascuno possa giudicare nella propria coscienza di diventare credente e condividere la sua esperienza con altri fratelli e sorelle. È tempo di salvezza! È tempo di grazia! Non più lamenti, ma una speranza operosa, umile e audace.

I  più cordiali auguri di Nuova Pasqua, insieme con l’intera comunità, Don Antonio e Don Marco

Don Alberto Bonandi – parroco

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI

9 Aprile - DOMENICA DELLA PASSIONE DEL SIGNORE E DELLE PALME

ore 9.30 in S. Caterina benedizione dell'olivo e processione verso S. Spirito per la Messa delle ore 10. Tutte le S. Messe sono celebrate secondo l’orario domenicale: 8.30 in S. Egidio, ore 10.30 in S. Caterina, ore 11.30 in S. Egidio, ore 17.30 in S. Caterina.

TRIDUO PASQUALE

13 Aprile - GIOVEDÌ SANTO ore 18 in S. Egidio celebrazione della Cena del Signore (comprende la lavanda dei piedi, e la raccolta delle offerte a sostegno del centro di prima accoglienza della Caritas cittadina)

14 Aprile - VENERDÌ SANTO ore 18 in S. Caterina celebrazione della Passione del Signore

15 Aprile - GRANDE VEGLIA PASQUALE DI RISURREZIONE ore 22 in Santo Spirito (rito della luce nuova; annuncio della Risurrezione del Signore, ascolto della Parola di Dio, celebrazione dell'Eucaristia pasquale)

16 Aprile - DOMENICA DI PASQUA orario domenicale delle S. Messe.

·         L'intera giornata del Sabato Santo – 15 aprile - è dedicata alle Confessioni (in S. Egidio e S. Caterina).

·         In questi giorni viene portata nelle case la Comunione Pasquale; si prega di avvisare per tempo in Parrocchia (v. Frattini, 36; 0376 / 323382).