INVITO AL SINODO

Data e Ora evento:
09/09/2014 - 20:45

INVITO AL SINODO

Cari amici, trascorse ormai le ferie estive, proseguiamo con nuova intensità il cammino di formazione cristiana e di servizio nella chiesa. Rivolgo l’invito a tutti i gruppi di S. Egidio e S. Apollonia: catechisti, animatori, consiglio pastorale, consiglio amministrativo, missioni, liturgia, Caritas, gruppo famiglie; ma vi prego di estendere l’invito più ampiamente possibile, perché l’occasione è davvero preziosa: amici e conoscenti, parenti, e ancora lavoratori, insegnanti, ecc. che possano in qualche modo essere coinvolti, anche se non sono assidui frequentatori della chiesa. Gli interessi del sinodo sono molto ampi, e riguardano la vita concreta delle persone nel nostro ambiente.

Stiamo entrando nella fase operativa più diretta dell’assemblea diocesana dei cattolici mantovani (chiamata con termine classico ‘SINODO’). Nel corso dei mesi scorsi ci siamo uniti ai lavori di preparazione proposti dalla diocesi con tre incontri generali delle nostre parrocchie. Ora passiamo alla fase successiva: costituire gruppetti di circa quindici persone, possibilmente trasversali rispetto alle nove parrocchie che formano la recente Unità pastorale del centro storico della nostra città. E riceveremo dalla commissione preparatoria del sinodo il materiale sul quale costruire i tre incontri che tra ottobre e dicembre 2014 la diocesi ci chiede di tenere, al fine di offrire suggerimenti ben pensati al vescovo e all’intera chiesa mantovana.

Per preparare questo itinerario e ricevere il materiale e le istruzioni sugli incontri sinodali dei nostri gruppi siamo invitati a incontrarci

MARTEDI 9 SETTEMBRE 2014 alle ore 20.45

nella canonica del Duomo (l’ingresso è dietro il duomo)

Per favorire al meglio la più ampia partecipazione abbiamo già concordato di sospendere gli incontri di gruppi nei tre mesi indicati, al fine di non sovraccaricare le persone con impegni forse eccessivi.

E soprattutto riteniamo questa esperienza di chiesa bella e stimolante, per aprirci al confronto, alla collaborazione, alla fraternità e alla missione comune.

Chiedo infine a ciascuno di voi di fare un efficace passaparola, poiché non sono sicuro che le email che sto spedendo siano aggiornate. Per facilitare l’informazione questa lettera si trova già sul sito della parrocchia (www.parrocchiasantegidio.it)  nel calendario del 9 settembre.

Invoco la benedizione di Dio su tutti noi, grazie,

don Alberto