Foglio guida del primo incontro sinodale del 21 novembre 2013

21 novembre 2013

(SALMO 111)

Alleluia. Renderò grazie al Signore con tutto il cuore,

nel consesso dei giusti e nell’assemblea.

Grandi le opere del Signore, le contemplino coloro che le amano.

Le sue opere sono splendore di bellezza, la sua giustizia dura per sempre.

Ha lasciato un ricordo dei suoi prodigi: pietà e tenerezza è il Signore.

Egli dá il cibo a chi lo teme, si ricorda sempre della sua alleanza.

Mostrò al suo popolo la potenza delle sue opere, gli diede l’eredità delle genti.

Le opere delle sue mani sono verità e giustizia, stabili sono tutti i suoi comandi,

immutabili nei secoli, per sempre, eseguiti con fedeltà e rettitudine.

Mandò a liberare il suo popolo, stabilì la sua alleanza per sempre.

Santo e terribile il suo nome.

Principio della saggezza è il timore del Signore, saggio è colui che gli è fedele; la lode del Signore è senza fine.

----------------------- preghiera di lode e ringraziamento a Dio

(Dalla lettera agli Efesini)

Cristo che discese è lo stesso che vive glorioso al di sopra di tutti i cieli, per portare a compimento tutta la realtà.

È lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all’unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo. Questo affinchè non siamo più come fanciulli sballottati dalle onde e portati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, secondo l’inganno degli uomini, con quella loro astuzia che tende a trarre nell’errore. Al contrario, vivendo secondo la verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che è il capo, Cristo, dal quale tutto il corpo, ben compaginato e connesso, mediante la collaborazione di ogni giuntura, secondo l’energia propria di ogni membro, riceve forza per crescere in modo da edificare se stesso nella carità.

presentazione dei diversi gruppi

presentazione del primo incontro – tenuto dal Vescoco Antonio Lanfranchi - di preparazione al Sinodo (a cura di Pierino Gavioli)

Per la riflessione all’interno dei gruppi: 1) In che misura mi sento parte del popolo di Dio? Che cosa mi distanzia? 2) Mi sento accolto e so a mia volta accogliere? 3) Dove colgo l’azione dello Spirito nel popolo di Dio? 4) Come può la diocesi far maturare la fede nella mi comunità?

Vi chiediamo di portare e confrontare le nostre risposte nell’incontro di venerdì 21 febbraio 2014, in preparazione della FESTA PARROCHIALE di domenica 23 febbraio.