Celebrazione del sacramento della Unzione degli Infermi

Data e Ora evento:
27/09/2013 - 17:30

Celebriamo per le persone ammalate e per quelle in età avanzata e acciaccata il Sacramento della Unzione degli Infermi: in S. Caterina alle ore 17.30 e in S. Egidio alle ore 18.30. Le persone che desiderano ricevere questo dono sono pregate di avvertire don Alberto.

Nelle sante Messe dei due giorni precedenti ci si preparerà ad una degna celebrazione di questo sacramento, che è insieme penitenziale e consolatorio.

Quelli che non possono alla chiesa sono pregati di avverire per tempo, in modo che il sacerdote possa celebrare nelle singole case.

CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO

DELLA UNZIONE DEGLI INFERMI

• Questo sacramento è un’azione gratuita e misericordiosa di Dio che salva, nella comunità dei cristiani. Viene celebrato da tutta la chiesa a vantaggio dei fedeli che sono seriamente ammalati (con o senza rischio di morte imminente), o che per vecchiaia sperimentano le sofferenze e le debolezze della vita. Questo sacramento può essere ricevuto più volte.

• La celebrazione prevede che il sacerdote ponga le mani sull’infermo; segue una preghiera di invocazione dello Spirito Santo sul malato, quindi l’unzione sulla fronte e sulle mani con olio benedetto, accompagnata da questa preghiera: «Per questa santa unzione e la sua piissima misericordia ti aiuti il Signore con la grazia dello Spirito Santo. E, liberandoti dai peccati, ti salvi e nella sua bontà ti sollevi».

• I doni principali dell’Unzione degli infermi sono: invocazione per ricuperare la salute del corpo e dell’anima (se sono stati commessi dei peccati); conforto, pace e coraggio per superare le difficoltà della malattia e la fragilità della vecchiaia; fortezza contro le tentazioni dello scoraggiamento e l’angoscia della morte; unione alla passione redentrice di Cristo.

• E’ bene che questo sacramento sia preceduto dalla Confessione e completato dalla Santa Comunione, che è il viatico in senso proprio: infatti la Comunione al Corpo del Signore ci introduce nella vita eterna di Dio.

• Per gli ammalati e gli anziani che non possono raggiungere la chiesa, l’unzione degli infermi viene celebrata nella propria casa: avvisate presto Don Alberto, per concordare il momento più opportuno.

PREPARAZIONE:

durante la S. Messa feriale

in S. Caterina alle ore 17.30 e in S. Egidio alle ore 18.30

di Mercoledì e Giovedì 25 e 26 settembre

CELEBRAZIONE:

durante la S. Messa in S. Caterina alle ore 17.30

Venerdì 27 settembre

Per ricevere l’Unzione degli Infermi è necessario prenotarsi presso Don Alberto, o a voce, o per telefono (0376 / 323382).

Tutti siamo invitati a pregare per anziani e ammalati; il sacramento è riservato alle persone ammalate e agli anziani oltre i 75 anni.