Salta navigazione.
Home

Dal diario terzo di Vera Reggiani 1 agosto 30 settembre 1996

1 agosto

… Ho finito di leggere il terribile e affascinante libro di Dominique Lapierre “Più grandi dell’amore” e sono molto contenta di averlo letto: mi è piaciuto anche se è a volte angoscioso. Ha pagine che possono essere anche preghiere e meditazioni sul senso della vita e della morte. Al di sopra di tutto è un libro di fede e di amore. …

 

5 agosto

… Sono rimasta molto perplessa quando l’infermiere verso sera mi ha detto di passare domattina in ospedale, perché i medici dovevano parlarmi. …

 

6 agosto

… Finalmente il dottor ... mi ha ricevuto e mi ha detto che la cura che ho fatto finora ha fatto poco, molto meno di quanto speravano. Per questo mi hanno chiesto se accetto di cambiare cura, che devo fare in ospedale, ricoverata, che dovrebbe risolvere il problema...

Sono piuttosto scioccata da tutto.

 

20 agosto

Questa notte è iniziata la terapia... Non sono andata a Messa perché ero molto stanca per non aver dormito per due notti di seguito.

 

21 agosto

Questa mattina ho sentito il peso della nuova terapia che, se non mi provoca una forte nausea, mi ha indebolito molto. …

 

2 settembre

Questa mattina è iniziata la settimana di pastorale diocesana. Prima sono andata all’ospedale per il prelievo di sangue.

La lezione di don Bruno Forte è stata bellissima, densa, ricca, molto documentata. È stato un vero piacere.

Nel pomeriggio ho dovuto reagire ad un malessere indefinito e a un grave senso di depressione. Ho cercato di darmi molto da fare.

 

3 settembre

Questa mattina sono andata alla seconda mattina della settimana di pastorale. La lezione non è stata molto affascinante nella forma, ma molto soda. Il relatore ha presentato il battesimo con una dimensione molto nuova, dilatata, creativa, vocazionale. Mi è piaciuto molto e spero che la Cittadella prima e gli Atti poi la presentino in modo da poter ripensare con calma e con ordine a tutti i concetti esposti per farli passare prima nel modo di pensare e poi in quello dell’agire.

Oggi va meglio di ieri, ma sono inconsciamente preoccupata dell’esito della cura che ho incominciato: spero che mi faccia davvero qualcosa.

 

4 settembre

Questa mattina c’è stato l’ultimo incontro del Convegno pastorale diocesano. Ha tenuto la relazione don Claudio Cipolla che ha parlato a lungo facendo tante proposte per il lavoro da fare nelle parrocchie durante l’anno 96-97. È stato molto interessante, spero che venga tutto pubblicato nella Cittadella.

Sono stata a Messa a S. Spirito ed ho ritrovato tutti felici insieme a don Luigi, di essere tornati alla normalità.

 

10 settembre

E' necessario fare buon viso a cattivo gioco e affrontare le difficoltà di petto.

Spero di abituarmi abbastanza presto.

E così un’altra tappa è raggiunta e superata.

 

20 settembre

Ho deciso di leggere “Delitto e castigo” di Dotoiewski. ... “I live alone with someone”.

 

23 settembre

Il dottore mi ha chiesto di avere fiducia e di crederlo anch’io.  …

 

25 settembre

… Voglio cercare di essere più pronta a sperare.

 

26 settembre

Questa mattina ho tirato fuori i libri di inglese per vedere di ripassare qualche cosa perché ho deciso di iscrivermi al corso, visto che continuano a chiedermelo e si meravigliano se non mi dichiaro pronta a farlo.  …

 

28 settembre

… Nel pomeriggio siamo andate a S. Teresa col ritiro dell’Apostolato della Preghiera. Quest’oggi ha tenuto la meditazione Mons. Faglioni. È stata una bellissima meditazione sulla preghiera del cristiano.

 

29 settembre

Quest’oggi siamo state al ritiro parrocchiale a Fontanafredda di Valeggio. Ha tenuto le meditazioni don Claudio Cipolla.

È stato molto denso e partecipato su “La sapienza della Croce” commento a 1 Cor1,22-24 e 2,2-3, anche se eravamo pochi, solo poco più di una ventina.

La giornata è stata bella anche per il tempo, così abbiamo potuto camminare nel prato, fermarci sotto il noce per mangiare le noci e godere del tepore del sole settembrino.