Santo Natale 2021

NATALE DEL SIGNORE GESÙ CRISTO

Parrocchia di S. Egidio e S. Apollonia

Via Frattini, 36 Mantova  0376 / 323382

Ancora un Natale non del tutto tranquillo. Certo la situazione è migliorata da più punti di vista. Ma della pandemia resta soprattutto un vago, quasi impalpabile eppure presente e attivo senso di incertezza, anche di paura. E sappiamo che la paura genera tensione, irrequietezza, talora anche insoddisfazione. Così si rischia di vivere un Natale pallido, scolorito. Proviamo ad aprire qualche varco alla speranza e alla fiducia.

Anzitutto è importante prepararsi: per non arrivare alle numerose feste natalizie senza una domanda, un desiderio, meglio ancora un’attesa. Infatti c’è una promessa sulla vita di ogni essere umano: una parola di bene da Dio creatore, che gioisce per la sua creazione, contemplandola come buona, anzi, riguardo alla donna e all’uomo, come molto buona. E questa bontà e bellezza, se può essere deformata, non può tuttavia essere cancellata e definitivamente distrutta.

Se una promessa ci chiama possiamo fare un passo in avanti, dentro questo mondo che è insieme quello di Dio e di ciascuno. Questo mondo è nostra casa comune, sia come ambiente naturale, sia come ambiente umano. Ogniqualvolta ci apriamo, incontriamo un altro essere umano, un altro del quale possiamo, anzi dobbiamo dire: è un altro come me, e di più, è anche un altro io: mi riconosco in lui e lui si riconosce in me.

Ecco i due elementi che rendono possibile il Natale di Gesù: Dio Padre dona a tutti, donne e uomini, il suo Figlio amato; e questo dono divino, non viene solo avvolto in una storia umana, ma diventa personalmente un uomo, l’uomo Gesù di Nazareth, il figlio del falegname, come era considerato. Cioè la vicenda di Gesù diventa vicina, può diventare la mia. Lui è un uomo tra gli altri, fragile e mortale, ed è insieme la speranza reale e concreta per la vita di ogni persona. È l’uomo veramente nuovo, quello del futuro che dà forma alla mia e nostra speranza.

La chiesa di Gesù vive e testimonia questa speranza nelle nostre case, nelle nostre comunità, nella nostra città. Lo fa, insieme con tante donne e uomini impegnati in ogni opera giusta e buona; perché la vita di ciascuno possa risplendere di nuova luce, quella che guidò i pastori e i magi, e che oggi auguriamo a ciascuno e alla famiglia, insieme con la comunità parrocchiale, don Antonio e don Alberto.

Le celebrazioni natalizie

Per preparaci al Santo Natale offriamo due brevi incontri su testi della Bibbia:

-          Lunedì 20 e martedì 21 dicembre, dalle ore 21.15 alle 21.45.

Per partecipare basta cliccare qui.

In questi giorni viene portata nelle case la Santa Comunione alle persone che non possono venire alla chiesa, avvisate per tempo in parrocchia (0376 / 323382).

Venerdì 24 dicembre: l’intera giornata è dedicata al Sacramento della Confessione (in Sant’Egidio e Santa Caterina).

SANTO NATALE: nella sera di venerdì 24 dicembre:

-          Alle ore 20.30 Santa Messa in Santa Caterina;

-          Nella notte: alle ore 22.30 in Sant’Egidio: Ufficio delle letture e canto dei Salmi; segue alle ore 23 la Solenne Messa della notte.

-          Le altre Sante Messe del Natale vengono celebrate secondo l'orario domenicale: ore 8.30 (in Sant’Egidio), ore 10 (in Santo Spirito), ore 10.30 (in Santa Caterina), ore 11.30 (in Sant’Egidio), ore 17.30 (in Santa Caterina).

Il ciclo delle Feste del Natale del Signore comprende anche queste giornate:

-          Festa della Santa Famiglia - domenica 26 dicembre;

-          Maternità divina di Maria - sabato 1 gennaio;

-          Epifania del Signore - giovedì 6 gennaio;

-          Battesimo del Signore - domenica 9 gennaio.